Joe Mantegna legge Canti di pietra di Gabriele Tinti

J. Paul Getty Museum

Il J. Paul Getty Museum nell'estate 2022 ha ospitato l’attore Joe Mantegna per la lettura delle poesie di Gabriele Tinti che traggono ispirazione dal “Sarcofago con Muse”, opera della collezione del Museo. La lettura al J. Paul Getty Museum si è tenuta nella sede della Getty Villa dove l’opera è conservata e ha intenso celebrare la poesia e le Muse. 

Il mito narra che le Muse siano state partorite nei pressi della cima innevata dell’Olimpo. Si dice che da quel momento in poi la terra riecheggiò di canti dolci, immortali. Che durante le loro melodie, tutto si fermasse, che ogni cosa rimanesse ammutolita, come sospesa, incantata. Grazie ad esse gli uomini poterono godere dell’oblio delle sofferenze, della cessazione d’ogni affanno e preoccupazione. 
Tinti commenta così le ragioni di questa lettura:

Tutti noi proviamo un senso di alienazione, di estraneità dal mondo. Tutti noi sentiamo la necessità di fuga dalle trappole materiali di questa vita vissuta come “terra straniera” (Marc’Aurelio). Tutti ci sentiamo stranieri in quanto uomini, in quanto essere coscienti sentiamo di non appartenere completamente a questo mondo. Da qui l’invocazione alle Muse: che possano darci le illusioni necessarie, l’arte che serve alla vita.

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, braccio operativo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, e si è avvalso della collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e del SLS Hotel Beverly Hills.  L’evento rientra nella serie di letture dal vivo recitate di fronte alla statuaria classica e alla pittura rinascimentale. Negli ultimi anni il progetto ha visto coinvolti alcuni importanti attori e alcuni dei maggiori Musei al mondo come il Metropolitan di New York, il J. Paul Getty Museum ed il LACMA di Los Angeles, il British Museum di Londra, la Gliptoteca di Monaco, il Parco Archeologico del Colosseo, il Museo Nazionale Romano di Roma, i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo Archeologico di Napoli e molti altri ancora. 


Joe Mantegna è un attore, produttore e regista americano. È noto soprattutto per i suoi ruoli in film come Three Amigos (1986), The Godfather Part III (1990), Forget Paris (1995) e Up Close & Personal (1996). Ha recitato nella serie televisiva della CBS Criminal Minds nel ruolo dell'agente speciale dell'FBI David Rossi. Ha ottenuto le nomination agli Emmy Award per i suoi ruoli in tre diverse miniserie, The Last Don (1997), The Rat Pack (1999) e The Starter Wife (2007). È stato produttore esecutivo di vari film e film televisivi, come Corduroy (1984), Hoods (1998) e Lakeboat (2000), che ha anche diretto. In televisione, Mantegna ha recitato nella serie di breve durata First Monday (2002) e Giovanna d'Arcadia (2003-2005). Dall'episodio del 1991 "Bart the Murderer", Mantegna ha avuto un ruolo ricorrente nella serie comica animata The Simpsons nei panni del boss della folla Fat Tony, riprendendo il ruolo in The Simpsons Movie (2007).

Gabriele Tinti è un poeta, scrittore e critico d’arte. Ha scritto ispirandosi ad alcuni capolavori dell’arte antica come Il pugile a riposo, Il Galata suicida, il Giovane vittorioso (Atleta di Fano), il Fauno Barberini, Il Discobolo, I marmi del Partenone, l’Ercole Farnese e molti altri ancora, collaborando con Istituzioni come il Museo archeologico di Napoli, i Musei Capitolini, il Museo Nazionale Romano, il Museo dell’Ara Pacis, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, il British Museum di Londra, il Metropolitan di New York, il LACMA di Los Angeles, il Parco archeologico del Colosseo e la Glyptothek di Monaco. Le sue poesie sono state lette da attori come Kevin Spacey, Abel Ferrara, Malcolm McDowell, Robert Davi, Marton Csokas, Stephen Fry, James Cosmo, Vincent Piazza, Michael Imperioli, Franco Nero, Burt Young, Michele Placido, Alessandro Haber, Jamie Mc. Shane e Joe Mantegna. Nel 2016 ha pubblicato “Last words” (Skira Rizzoli) in collaborazione con l’artista americano Andres Serrano. Nel 2020 è uscita la sua raccolta di poesie in collaborazione con l’artista Roger Ballen per i tipi di Powerhouse Books (New York). Nel 2021, 24 Ore Culture ha raccolto in un volume per i tipi di Libri Scheiwiller (Milano) il progetto “Rovine”. L’edizione inglese è uscita in contemporanea a cura dell’editore Eris Press (Londra). La sua raccolta di poesie “Sanguinamenti, Incipit Tragoedia” è stata pubblicata da La Nave di Teseo (Milano) ed è in corso di pubblicazione per i tipi di Contra Mundum Press (New York). 

Foto di copertina: Joe Mantegna legge poesie di Gabriele Tinti, courtesy Brian Wertheim.