Emma Straub, Domani a quest'ora

Padre e figlia nel tempo

Il romanzo di Emma Straub, Domani a quest’ora, pubblicato da Neri Pozza nella traduzione di Alessandra Maestrini, s’incentra su Alice, che vive a New York, sta per compiere quarant’anni, lavora come amministrativa nella scuola in cui ha studiato, e ha un padre adorato, Leonard, ricoverato in ospedale in condizioni molto gravi. Alice rifiuta la proposta di matrimonio di Matt, con cui sta da un anno, festeggia il suo compleanno in modo molto faticoso con l’amica Sam che la deve abbandonare perché ha un figlio malato, e finisce la giornata sbronza a casa del padre. Qui si addormenta per risvegliarsi sedicenne e vivere la giornata del suo compleanno nel corpo di un’adolescente ma con la consapevolezza di una quarantenne. Dopo una prima parte realistica, nelle successive Straub racconta i viaggi di andata e ritorno della protagonista dai 16 ai 40 anni: a seconda di quello che succede alla Alice ragazza cambia anche il suo destino da adulta (dopo essere andata a letto con Tommy alla sua festa si ritrova sposata con lui, con due figli e una casa principesca, ma a sorpresa non le piace molto quel ruolo). Ma soprattutto Alice combatte contro l’idea che suo padre debba morire a settantatré anni, e fa di tutto per passare più tempo con lui e per modificare lo stile di vita poco sano di lui, finché non capisce che anche gli affetti più saldi sono sottoposti alla legge della natura. Un libro, scritto durante la pandemia per riprendere fiato, come ci racconta l'autrice in questa intervista, un libro su chi siamo e chi eravamo, in cui la città di New York, lungi dall’essere un puro sfondo, vive di vita propria nei diversi momenti storici.

A volte la gente non lo capiva: Alice non era una scrittrice, ma aveva trascorso abbastanza tempo seduta a tavola con dei romanzieri per capire che la finzione era solo un’illusione. Le storie di finzione, cioè. Forse al mondo ce n’erano di cattive, ma quelle buone, quelle davvero buone... erano sempre vere. Non i fatti, non i risvolti, non le trame, che potevano svolgersi nello spazio remoto o all’inferno o in qualunque altro luogo intermedio, ma i sentimenti. I sentimenti erano la verità.

Emma Straub è autrice di cinque romanzi bestseller, All Adults Here, Modern Lovers, L’ultima diva (Mondadori) e I vacanzieri (Rizzoli) e della raccolta di racconti Other People We Married. È proprietaria insieme al marito di Books are Magic, una libreria indipendente a Brooklyn.