Gian Marco Griffi vince il premio Mastercard 2022

Gian Marco Griffi vince il premio Mastercard 2022

Premiazione a PLPL

Gian Marco Griffi vince il premio Mastercard 2022
È Gian Marco Griffi con Ferrovie del Messico (Laurana Editore) ad essersi aggiudicarsi il Premio Mastercard 2022.

“Il Mastercard  continua a distinguersi non solo per l'alta qualità delle opere partecipanti, ma anche per l'impegno concreto in favore delle Ong operanti nelle zone più sofferenti del pianeta” dice Donatella Di Pietrantonio

Gian Marco Griffi, al quale va un riconoscimento di 10 mila euro, ha deciso di devolvere il premio in solidarietà - di 100 mila euro - privilegiando Busajo, ONLUS che opera in Etiopia per il recupero delle bambine e dei bambini di strada, che riceverà 40 mila euro, mentre la parte restante verrà equamente suddivisa tra Caritas Italiana, Save the Children e Progetto Rwanda.
Gian Marco Griffi:

Sono davvero orgoglioso di aver vinto un premio letterario di grande rilevanza nazionale, bastano i nomi della giuria e i miei compagni di finale, tutte scrittrici e tutti scrittori importanti. E sono stato felicissimo di aver contribuito a devolvere fondi benefici per quattro ONG il cui lavoro è fondamentale. Ho scelto di devolvere i 20mila euro ulteriori a Busajo perché ho ritenuto che il loro progetto di acquistare un macchinario tipografico per stampare libri fosse estremamente delineato e mi auguro che grazie a questi 40mila euro donati da Mastercard riescano a realizzarlo. La libertà, individuale e sociale, passa sempre attraverso i libri e la cultura.  


“Come ogni parola conta in letteratura” dice Sebastiano Nata “così ogni gesto conta nell’essere accanto a chi è in difficoltà e combatte per la propria crescita umana. Questo è il messaggio del nostro Premio”.    

A Valentina Perniciaro con Ognuno ride a modo suo (Rizzoli) va il Premio Mastercard Letteratura Esordienti. All’autrice va un riconoscimento di 3 mila euro.

“Ringrazio tutti i giurati per questo Premio e lo dedico a tutti i corpi e le menti sbilenchi, perché possano riappropriarsi delle strade del mondo e del loro diritto alla felicità” dice Valentina Perniciaro.

Vi ricordiamo la Sestina e la Terna dei finalisti

Premio Mastercard Letteratura:

•    Luciano Allamprese – Il vecchio figlio, Atlantide
•    Ginevra Bompiani – La penultima illusione, Feltrinelli
•    Pino Cacucci – L'elbano errante, Mondadori
•    Gian Marco Griffi – Ferrovie del Messico, Laurana Editore
•    Nadia Terranova – Trema la notte, Einaudi
•    Chiara Valerio – Così per sempre, Einaudi

Premio Mastercard Letteratura Esordienti:

•    Andrea De Spirt – Ogni creatura è un'isola, il Saggiatore
•    Valentina Perniciaro – Ognuno ride a modo suo, Rizzoli 
•    Giulia Serughetti – Amore assoluto e altri futili esercizi, Marcos y Marcos

La cerimonia di premiazione, condotta da Giorgio Zanchini, si è svolta in occasione della Fiera Più Libri Più Liberi. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sui canali social (Facebook e YouTube) della fiera. 

Sono intervenuti, insieme ai finalisti, i giurati Carlo D’Amicis, Donatella Di Cesare, Maria Ida Gaeta, Filippo La Porta, Marco Lodoli, Annamaria Malato, Sebastiano Nata, Valeria Parrella, Sandra Petrignani.

“Siamo felici di aver sostenuto per il terzo anno consecutivo il Premio Mastercard per la Letteratura, che celebra il talento letterario degli italiani con riconoscimenti che uniscono la passione per la scrittura e la solidarietà, un valore quest’ultimo sempre più importante. Si tratta infatti di un’iniziativa che sta molto a cuore a Mastercard, da sempre vicino alle passioni degli italiani, e ci spinge a sostenere la diffusione della cultura per una società sempre più sostenibile, inclusiva e digitale”, commenta Michele Centemero, Country Manager Italy di Mastercard

La giuria completa del Premio Mastercard Letteratura è composta dai giurati appena citati a cui si aggiungono Donatella Di Pietrantonio, Angelo Ferracuti, Carlo Lucarelli, Antonio Spadaro, Emanuele Trevi (Presidente) e Sandro Veronesi.



Per informazioni più dettagliate sui premi e sul regolamento: www.premiomastercardletteratura.com