Marta Palazzesi, Alkrem

Tra due mondi

Tra una Parigi del futuro e una misteriosa Rocca si svolge Akrem, il romanzo per ragazzi di Marta Palazzesi pubblicato dal Castoro. Protagonista del libro è Theo, che sta per compiere tredici anni, età in cui gli Archemisti ricevono il loro Apto, un animale che li protegge. Ma invece di un Apto, per Theo arriva un Mutolo, una volpe di fuoco a cui lui dà nome Nerea: è la prova che lui non è un Archemista ma un Alkrem, popolazione caduta in disgrazia e perseguitata. I suoi genitori lo hanno lasciato in un albero Nebbia e ad allevarlo è stato Brennock Chimius, un uomo molto in vista. Per evitare di essere imprigionato, Theo tenta la fuga insieme a Chimius, al suo gatto parlante Miccio e a Nerea. Chimius viene ferito e catturato; il ragazzo si salva e raggiunge la Rocca, dove vivono gli Akrem sopravvissuti alla Liberazione (che per loro è stata Lo Sterminio). Qui scopre molto sui propri genitori e sul bracciale che gli hanno lasciato, conosce un gruppo di ragazzi che lo aiuta, e da qui organizza una missione molto ardita: trovare la Alkresa, l’arma prodigiosa e ambita con cui salvare Chimius. Un romanzo ricco di invenzioni narrative che parla dei conflitti che si scatenano tra gli uomini e li travolgono, pur essendo basati su futili motivi e sulla speranza costituita dalle giovani generazioni.

Tutto perché sono nato da due Alkrem, pensò Theo. Eppure sono lo stesso ragazzo di questa mattina. Perché dovrei essere di colpo un nemico?

Marta Palazzesi è scrittrice, traduttrice, consulente per l’editoria e le case di produzione cinematografica. Con il romanzo Nebbia, suo esordio per ragazzi, nel 2020 ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 6-10 anni e il Premio Sceglilibro, quest’ultimo vinto anche nel 2022 con il suo secondo romanzo, Mustang