Massimo Maugeri. Letteratitudine 

Una rete di libri 

Nel video Massimo Maugeri, intervistato nell’ottobre del 2022, parla del blog Letteratitudine. 

Letteratitudine è un blog nato nel settembre del 2006, prima dell’esplosione dei social, come luogo di incontro tra scrittori, lettori, giornalisti, operatori culturali ed editori con l’obiettivo di creare una sorta di rete tra tutte le persone che avevano a che fare con i libri e di suscitare dibattiti in rete, dibattiti che sono stati raccolti in due pubblicazioni.   

Oggi Letteratitudine è un vero e proprio marchio culturale, che si occupa anche di cinema e di graphic novel e che promuove una serie di iniziative come una rubrica dove gli scrittori raccontano la genesi dei loro romanzi.


Massimo Maugeri ha ideato e gestisce Letteratitudine.it (in rete dal 2006): uno dei più noti e seguiti blog letterari italiani, integrato dal quotidiano culturale online LetteratitudineNews. Dal 2009 cura e conduce una fortunata trasmissione radiofonica di libri e letteratura che ha lo stesso nome del blog, incrociando la propria voce con quella dei più noti scrittori italiani e internazionali. Ha pubblicato romanzi, racconti e saggi, tra cui i romanzi Trinacria Park (Edizioni E/O - Premio Vittorini), Cetti Curfino (La nave di Teseo - Premio Musco, finalista al Premio Chianti) e Il sangue della Montagna (La nave di Teseo - candidato al Premio Strega, finalista al Premio Vittorini).
Tra i vari riconoscimenti ricevuti: Premio Addamo, Premio Martoglio, Premio Più a Sud di Tunisi, Premio Internazionale Sicilia “Il Paladino”, Premio Elmo, Premio Promotori della Lettura e del Libro, Premio Letterario “Tito Mascali”.