Mauro Baldrati, Madame

Il giovane Proust e la baronessa

Veronique Fourier ha settantanove anni. Vive murata nella sua vecchia casa con Jaques, un fedele servitore, e già pensa alla possibilità di trasferirsi con lui in una casa di riposo. Tutto cambia quando in una delle sue ormai rare uscite mondane incontra un giovane interessato al suo passato. Marcel Proust, questo il nome del ragazzo, sta cercando di scrivere un saggio su Charles Baudelaire e, saputo che Veronique lo ha frequentato, è desideroso di avere particolari su di lui. Per l’anziana signora chiacchierare con il brillante e gentile visitatore è uno stimolo a tornare a una vita attiva. Riprende a uscire, mette in vendita una collana preziosa, decide di ristrutturare la casa… La compagnia di Marcel le piace molto, si fida di lui, ma avrà il coraggio di raccontargli le circostanze in cui lei, vedova di un generale vicino a Napoleone Bonaparte, ha conosciuto il poeta maledetto? Romanzo storico, romanzo sugli imprevisti della vita e sulla affinità tra persone molto diverse tra loro, Madame di Mauro Baldrati consente non solo al lettore di incontrare un Proust giovane e affascinante e di partecipare insieme a lui alle serate dei salotti parigini, ma anche di scoprire un gran bel personaggio femminile.  

In realtà non ho ancora scritto una riga su Baudelaire, e poco delle poesie e dei racconti. La mia testa è piena di idee, che si contorcono come serpi. Se esco per una passeggiata immagino dialoghi, descrizioni, non vedo l'ora di rientrare per mettermi al lavoro. Torno verso casa quasi correndo, per quanto me lo concede il mio respiro, per gettarmi subito sul quaderno. Ardo dalla voglia di scrivere. Ma una volta entrato nella mia stanza un peso enorme scende in me, ma schiaccia, mi paralizza.


Mauro Baldrati è nato a Lugo di Romagna e vive a Bologna. È stato redattore di Frigidaire e fotografo. Tra i suoi romanzi Avventure di un teppista (Transeuropa, 2016), Io sono El Diablo (Fanucci, 2018), Lo specialista con Shi Heng Wu (Time Crime, 2020), e Un amore di Jimi (Clown Bianco, 2022).