Errico Buonanno e Caterina Di Paolo, Fate i cattivi

La magia del carboncino

Filippo è povero. Vive con i genitori e tre fratellini, Peppe, Ciccio e Carletto, in una casa poverissima nel quartiere più povero della città. A Natale i quattro bambini ricevono regalucci miseri, mica come quelli di Arturo Bomboloni, compagno di classe di Filippo, ricchissimo e evidentemente molto amato per la sua bontà da Babbo Natale. Di qui il piano di Filippo: se non sono abbastanza buoni, saranno cattivissimi, riceveranno tanto carbone e lo venderanno per potersi comprare ciò che desiderano. In Fate i cattivi di Errico Buonanno, illustrato da Caterina Di Paolo per Solferino Young, il disagio sociale viene calato dentro una favola di natale tenera e ironica che celebra il potere della fantasia.

E così, a forza di disegnare e giocare, fu Natale. E fu un Natale con i fiocchi, e fu un Natale di carbone. 


Errico Buonanno, scrittore, traduttore, autore radiofonico e televisivo, collabora con diverse testate. Per il Corriere della Sera ha realizzato la webserie I ragazzi degli anni 90. Tra i suoi libri, Piccola serenata notturna (Marsilio 2003), L’eternità stanca (Laterza 2012), Vite straordinarie di uomini volanti (Sellerio 2018), Falso Natale (Utet 2018) e Sarà vero (Einaudi 2009, Utet 2019).

Caterina Di Paolo (1987) è nata in Friuli e si è laureata in Filosofia del linguaggio a Venezia e in Comunicazione e design per l’editoria all’ISIA di Urbino. Lavora come coordinatrice editoriale, grafica, illustratrice e redattrice.