Io Leggo ad Alta voce

Io Leggo ad Alta voce

Un festival dei festival

Io Leggo ad Alta voce
Si può fare un Festival dei festival? È quanto si propone il progetto Io Leggo - AD ALTA VOCE ideato e curato dall’Associazione SciogliLibro, per rispondere al Bando AD ALTA VOCE 2020 del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) del Ministero della Cultura.

Nella creazione di questa rete, come sottolinea Teresa Porcella, ideatrice e curatrice del progetto e Presidente di SciogliLibro, l’idea è di mettere a sistema non solo i Festival letterari, ma tutti quei professionisti e quelle realtà locali (scuole, università, biblioteche, librerie, associazioni, musei e teatri…) che hanno come intento e come prassi formativa costante la valorizzazione della lettura ad alta voce, grazie ad autori, attori, formatori ed editori specializzati nell’accessibilità e nella comunicazione, con particolare attenzione alla produzione degli editori Telos e Emons audiolibri, partner del progetto.

L’azione, che vede coinvolti moltissimi soggetti aderenti a Patti locali per la lettura, rinforza lo spirito di rete che i festival e gli enti identificati hanno già mostrato nelle loro azioni istituzionali nel tempo.
La rete di “Io leggo - Ad alta voce”, consentirà dunque lo scambio di idee e buone prassi non solo a livello regionale, ma nazionale, mettendo a sistema 6 regioni (Toscana, Emilia Romagna, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna), che hanno puntato a fasce d’età o a modelli d’approccio complementari.

Tra le manifestazioni coinvolte, ricordiamo, il Festival Tuttestorie (Cagliari), Mare di Libri (Rimini), Buck (Foggia), Lettori in cammino (Firenzuola), Leggenda (Empoli), Festa del libro di Zafferana, Festa del libro di Enna, Testo, Fiera dell’editoria di Firenze solo per citare quelli dai modelli più riconoscibili.

Lo sforzo è quello di creare una comunità educante di adulti e ragazzi, che rafforzi la conoscenza del sé e degli altri, partendo dalla parola detta, dai suoi suoni, anche nelle declinazioni dei dialetti e delle lingue straniere.

Il percorso previsto renderà protagonisti adulti e ragazzi in modo integrato e sinergico, così da mostrare quanto e come la lettura ad alta voce sia, anzitutto, strumento di relazione. 
In questa dimensione di trasversalità delle attività e delle competenze, va il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze anche sul piano organizzativo, visto che il gruppo dei ragazzi e delle ragazze del blog Qualcuno con cui correre, coordinati da Matteo Biagi, affiancherà l’Ufficio stampa di Valeria Frasca e Isabella d’Amico anche per le attività di comunicazione legate agli eventi in presenza nei singoli festival.


Il modello della proposta è circolare: “Dai Festival ai libri e ritorno” secondo le seguenti fasi:

1)    PROGETTAZIONE, PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEI MODELLI DI APPROCCIO AL TERRITORIO DEI SINGOLI FESTIVAL (ON LINE) luglio- settembre 2022

2)    80 ore on line di FORMAZIONE FORMATORI (DOCENTI, BIBLIOTECARI, ANIMATORI, VOLONTARI…) ottobre 2022 - marzo 2023


I migliori professionisti del settore proporranno l’uso di diverse tipologie di libro e vocalità fino alla creazione di una web radio. Ecco la squadra dei docenti: 
•    attori e attrici: Alessia Canducci, Alfonso Cuccurullo, Lorenzo Degl’Innocenti, Mario Pietramala;
•    autori e autrici: Lilith Moscon, Teresa Porcella, Beniamino Sidoti, 
•    formatori e formatrici: Rossella Andreassi e Valeria Viola (per UniMol); Lidia Liboria Pantaleo (SciogliLibro);
•    Editori ed editrici: Luana Astore (Telos edizioni); Carla Fiorentino, Flavia Gentili, Paolo Girella Silvia Nono, Sergio Polimene, (Emons audiolibri).

Il percorso formativo è ampio e accurato e declina le problematiche relative alla lettura ad alta voce in tutte le sue sfaccettature (accessibilità, dialetti e multilinguismo, uso del corpo e della voce, i contesti di lettura, lettura a voce alta e nuove tecnologie…) tenendo sempre insieme la qualità teorica, con la prassi formativa. 

3)    FORMAZIONE BAMBINI E BAMBINE, RAGAZZI E RAGAZZE per la “MESSA IN SCENA” dei libri scelti (reading e spettacoli ospitati dai festival partner del progetto)
Incontri e performance in presenza all’interno dei festival e delle strutture ospitanti - marzo-ottobre 2023. La parte performativa verrà preceduta da una formazione dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze coinvolti, da parte dei docenti del progetto, che andranno in scena insieme ai giovani coinvolti.

4)    CREAZIONE DI UN DOCUFILM CHE DOCUMENTI LE DIVERSE ESPERIENZE (marzo - dicembre 2023)
La parte documentale aiuterà a tenere memoria del percorso effettuato, e sarà la base di sviluppo per eventuali esperienze future, sperando di poter ampliare la rete dei festival ad altre regioni.

5)    FORNITURA LIBRI AI RAGAZZI PARTECIPANTI ALLA FORMAZIONE IN PRESENZA E ALL’ORGANZIZZAZIONE 
Ai ragazzi che parteciperanno alle azioni in presenza verrà fatta una donazione del libro o dei libri su cui hanno lavorato per la creazione dell’evento di cui sono stati protagonisti.

6)    CREAZIONE DI UNA GUIDA SULLA LETTURA A VOCE ALTA (CARTACEA E DIGITALE) PER LA FORMAZIONE PERMANENTE (ottobre - dicembre2023)

Dal percorso formativo effettuato dalle azioni condotte durante il progetto, si farà scaturire una guida multimediale che rimarrà come base di lavoro per la formazione permanente di ragazzi e formatori.
Di seguito i festival e le figure coinvolte nei vari territori:


TOSCANA
Matteo Biagi, Associazione Qualcunoconcuicorrere- Festival Lettori in cammino - 1-3 settembre 2023
Tiziana Mori, Biblioteca delle Oblate, Rassegna” Più Rapcensioni per tutti!”, gennaio-maggio 2023
Francesca Meoli, Biblioteca CiviCa di Calenzano, Rassegna “Voci: femminile plurale”, marzo 2023
Lorenzo Degl’Innocenti, Teatro di Calenzano
Virginia Benvenuti, Carlo Ghilli, Festival Leggenda - Biblioteca Comunale R. Fucini, Empoli, 11-14 maggio 2023
Barbara Barchielli, Comune di Rignano, Primavera poetica a Rignano, maggio 2023 (date da definire)
Gabriella Fabbri, Biblioteca di Piombino, Rassegna "A voci spiegate " maggio 2023 (date da definire)
Testo, Fiera dell’editoria, 24 - 26 febbraio 2023

EMILIA ROMAGNA
Alice Bigli, Festival Mare di libri - giugno 2023 (date da definire)

MOLISE
Alberto Barausse e Rossella Andreassi, Museo della Scuola e Unimol - Rassegna “Il suono delle parole” - ottobre 2023 (date da definire).

PUGLIA
Milena Tancredi, Buck Festival e Biblioteca la Magna Capitana di Foggia - 16-23 ottobre 2023

SARDEGNA
Manuela Fiori, Festival Tuttestorie -4-8 ottobre 2023

SICILIA
Gabriella Zammataro, Festa del libro di Zafferana, 14-21 aprile 2023
Fenisia Mirabella, Festa del libro di Enna, 19-23 aprile 2023
Maria Romana Tetamo, Libreria Dudi - evento in via di definizione
Vincenzo Schirripa, Università Lumsa di Palermo - evento in via di definizione.


GRUPPO DI PROGETTO IO LEGGO AD ALTA VOCE
Teresa Porcella, Ideatrice e responsabile del progetto, Presidente Associazione SciogliLibro,
Lidia Liboria Pantaleo, Web Radio Associazione SciogliLibro,
Luana Astore, Segreteria Amministrativa e Editrice Telos Edizioni, coordinamento didattico
Roberta Balestrucci, Segreteria e coordinamento didattico


Per info: adaltavoce.scioglilibro@gmail.com