Pino Pace, Poesie per gente che va di fretta

Con Chiara Lorenzoni

È stato calcolato che sette milioni di giapponesi si dilettino a comporre haiku. Nella raccolta di Chiara Lorenzoni e Pino Pace, Poesie per gente che va di fretta (MarcosyMarcos) vengono proposti duecento haiku italiani illustrati da Ilaria Voghera: si spazia molto quanto a temi e toni e il lettore viene invitato a produrre a sua volta haiku in modo libero o guidato. Nella prefazione Asuka Ozumi traccia una breve storia del genere letterario emerso in Giappone nel Seicento con Bashō, risollevato da Masaoka Shiki, e reso accessibile alla masse da Kiyoshi Takahama. La tesi dei due autori è che con tre versi e con lo schema sillabico 7-7-5 si possa raccontare di tutto e soprattutto si possano anche accostare i più piccolo alla poesia.

Portate frasi
E portate parole
Dite, scrivete!


Chiara Lorenzoni è autrice di una quindicina di libri per ragazzi, in prevalenza albi illustrati anche tradotti in Russia, Brasile, Spagna, Corea, Grecia, e un paio di romanzi per ragazzi. Co-curatrice del festival di arte e letteratura per ragazzi Picturebook Fest di Lecce, conduce laboratori, letture e workshop presso scuole, biblioteche e festival.

Pino Pace, autore di documentari per la radio e la TV, ha pubblicato più di trenta libri tra romanzi, raccolte di poesie e mappe narrative. Ultimi titoli: Appunti di viaggio, l’arte di fermare i ricordi (Lapis, 2018); Euno, lo schiavo che divenne re (Siké, 2018). Con Marcos y Marcos ha pubblicato Fuori di galera (2020), romanzo per ragazzi scritto a quattro mani con Sofia Gallo. Conduce laboratori sulle pratiche di scrittura in scuole e biblioteche, in Italia e all’estero. Una serie cartoon tratta dal suo libro Bestiacce! è in lavorazione allo Studio Bozzetto di Milano. È tra gli animatori delle associazioni Babelica, Scribarà e ICWA (Italian Children’s Writers Association), dirige il festival di letteratura per ragazzi Matota di Torino.