Andrea Antinori, A cosa servono i gatti

Un racconto di Paolo Nori

In A cosa servono i gatti (Terre di Mezzo), Paolo Nori racconta un periodo di difficoltà. Esce con la figlia, traduce Oblomov, dimagrisce, ma non sa perché fa quello che fa. Intanto la sua gatta Learco, che si chiama anche Fufi o l’Avvocato (perché la nonna di Nori diceva che i gatti mangiavano come Avvocati) gli sta intorno. A che serve Fufi? A niente. Andrea Antinori riempie il libro di Nori di gatti che fantasiosamente accompagnano gli umori del protagonista. 

L’unica cosa che non era cambiata, era l’Avvocato. L’Avvocato, che poi era una gatta, e si chiamava Fufi, o forse Learco, miagolava. E sapeva miagolare in un modo che non sembravano miagolii, sembravan dei versi gutturali, o rumori di freni, tamburi, quando son consumati. E io pensavo di non avergli cambiato la sabbia, andavo a vedere, la sabbia l’avevo cambiata. Allora pensavo di non avergli dato da mangiare, andavo a vedere, da mangiare gliene avevo dato. Allora pensavo di non avergli dato da bere, guardavo, da bere gliene avevo dato. Allora pensavo che volesse due carezze, gli davo due carezze, due di numero, che non avevo tempo, dovevo scrivere un libro, e poi tornavo di là, alla mia scrivania, sulla Porrettana, e scrivevo e quel che scrivevo era: “Ma Fufi, ma a cosa serve, Fufi?”. A niente. E i gatti, a cosa servono i gatti? A niente. E allora?


Andrea Antinori è nato a Recanati nel 1992  e ha studiato Graphic Design e illustrazione all'ISIA (Urbino, Italia) e alla Escola Massana (Barcellona, Spagna). Dal 2013 collabora come illustratore con case editrici italiane e straniere. Nel 2021, 2020 e 2017 è stato selezionato per la Mostra Illustratori. Nel 2017 ha vinto il Premio Andersen italiano per il "Miglior libro 6/9 anni" e nel 2019 il Premio "Miglior libro illustrato internazionale" alla Fiera del Libro di Shanghai per il libro La grande battaglia.

Ha vinto il Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair Fundación SM 2023 .

Bologna Children’s Book Fair e Fundación SM, istituzione educativa senza scopo di lucro attiva da oltre quarantacinque anni nello sviluppo di progetti educativi e culturali e nella promozione del libro per ragazzi in Spagna e in America Latina, hanno istituito nel 2009 il Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM, con la finalità di scoprire, incoraggiare e sostenere nuovi talenti dell’illustrazione. Rivolto agli artisti under 35 anni già selezionati per la Mostra Illustratori, il premio offre al vincitore un assegno di 15mila euro con l’intento di garantirgli la tranquillità per creare, in un anno, un albo illustrato che verrà pubblicato e lanciato sul mercato mondiale dalla casa editrice spagnola SM. Gli originali delle illustrazioni del libro vengono poi presentati in una mostra personale nell’edizione successiva della Bologna Children’s Book Fair. 

La giuria, composta quest’anno da Monica Bergna (Alboroto Ediciones, Messico), Lara Peces (SM Madrid,  Spagna), Nina Wehrle/ It’s Raining Elephant (illustratrice, Svizzera), ha assegnato il riconoscimento con la seguente motivazione:

Le illustrazioni di Andrea sono magnetiche. Entriamo immediatamente in contatto con i suoi personaggi forti, divertenti e pieni di sense of humour. Dietro un’apparente leggerezza e semplicità intravediamo una grande maestria dell’autore. La limitata gamma di colori e di forme delineate con pochi tratti dà vita a una espressione grafica vibrante che ci ricorda le luci della città.            
La messa in scena non è casuale, ogni elemento ha un proprio peso ben definito e una chiara intenzione e ciascuna illustrazione esprime una chiara intenzione di raggiungere ogni tipo di pubblico.     

La decisione è stata unanime e la Giuria è convinta che Andrea saprà continuare la propria carriera seguendo la propria voce in maniera ancora più radicale.    


*