Anna Vivarelli, Naufraghi e naufragi

Disegni di Amedeo Macaluso

In Naufraghi e naufragi di Anna Vivarelli (Sinnos), con i disegni di Amedeo Macaluso, si raccontano dieci storie di naufragi (per mare e per terra), tema molto esplorato dalla letteratura a partire dall’Odissea per arrivare a Moby Dick e Robinson Crusoe. Vivarelli ci conduce dalla spedizione in Antartide di Schackleton allo schianto del dirigibile Italia di Nobile, dalle terribili peripezie di Zamperini a quelle di Selkir che ispirò Defoe, fino all’avventura di Callahan che resistette 76 giorni su un gommone gonfiabile dopo che la sua barca a vela era andata a picco.  Un libro ricco di sorprese che testimonia la straordinaria capacità dell’uomo di reagire alle avversità.

Si può naufragare anche tra le nuvole, nelle vie di una città, in un deserto, dentro una passione amorosa: si abbandona la terraferma, si naviga in mare aperto, ci si imbatte in uno scoglio o in una tempesta, si sbarca su una spiaggia ignota, ci si perde e ci si ritrova. Comunque vada, non si è più gli stessi.

Anna Vivarelli vive e lavora a Torino. Laureata in filosofia, ha esordito come autrice teatrale e radiofonica e ha scritto il suo primo libro per ragazzi nel 1994. Da allora ha pubblicato moltissimi libri, di cui alcuni tradotti all’estero. Nel 2010 ha ricevuto il Premio Andersen come migliore autrice italiana.

Amedeo Macaluso è nato a Torino nel 1989. Appassionato di disegno, letteratura, fotografia e viaggi. Negli ultimi anni ha vissuto tra Torino, Barcellona, Parigi e Lisbona. Dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti, frequenta  a Macerata il master in illustrazione editoriale Ars in Fabula. Per alcuni anni ha collaborato con l’associazione artistica torinese Monkeys Evolution per la riqualificazione urbana attraverso la street art. Oggi si dedica prevalentemente all’illustrazione per libri e riviste.