Fabrizio Silei e Ariela Rizzi, Hikikomori

Illustrato da Elisabetta Soinich

Luca, il protagonista di Hikikomori di Fabrizio Silei e Ariela Rizzi, pubblicato da El con le illustrazioni di Elisabetta Stoinich, è un diciassettenne che ha smesso di uscire di casa. Figlio di una coppia di professionisti, è sempre stato bravo a scuola e negli sport; di punto in bianco ha invertito il giorno con la notte e chatta con una ragazza giapponese, Yukiko, l'unica persona da cui si sente capito. Quando Yukiko sparisce, Luca decide di andare a cercarla e parte per il Giappone con un venditore di fumetti e una giapponese amica di sua madre. Ma Yukiko ha lasciato la sua casa con i genitori pochi giorni prima e il ragazzo avrà solo il diario di lei con cui confrontarsi. Una storia di formazione che mette a confronto i problemi dei ragazzi italiani con quelli dei coetanei giapponesi e rilancia l’importanza del dialogo e del confronto.

Da tempo non gli importava più di nulla, per questo aveva smesso uscire. Non c'era niente fuori che gli interessasse, nessun posto che avesse voglia di vedere, nessun posto in cui avesse voglia di andare. Preferiva starsene davanti al computer, che era il suo mondo: un universo di cose da scoprire, da fare e da vedere. Un modo per essere in contatto con tutti, senza bisogno di incontrare nessuno. Disteso sulla pancia pelosa di Totoro, chiuso nella sua tana verde, come la piccola Mei nel film di Miyazaki, il suo preferito.

Fabrizio Silei è scrittore, illustratore e scultore-designer e ha un passato da sociologo. Autore di albi illustrati, romanzi, gialli, libri laboratorio, pluripremiato in Italia e all’estero, è tradotto in 25 Paesi. Nel 2014 ha vinto il Premio Andersen miglior autore. 

Ariela Rizzi gira il mondo per lavoro e si divide fra Londra e l’Italia. I suoi racconti, in rete e in antologie, abbracciano vari generi, con una predilezione per horror e fantascienza. Dall’incontro e dal sodalizio creativo con Fabrizio Silei è nato Hikikomori.

Elisabetta Soinich è nata in Liguria e vive a Milano. Lavora da anni come autrice e illustratrice per case editrici, pubblicità, videogame e coloring book.