Elena Pasoli: 60 anni della Fiera del libro per ragazzi

Le caratteristiche di questa edizione

Il 9 marzo 2023 si è chiusa la 60ª Bologna Children’s Book Fair (BCBF). Con Elena Pasoli, manager della Fiera, tracciamo un bilancio di questa edizione che ha visto1456 espositori tornati a darsi appuntamento a Bologna da circa 90 Paesi e regioni del mondo, 28894 visitatori professionali (con + 35% dal 2022 e la conferma del numero pre-pandemico 2019) che hanno preso parte a 325 eventi dal vivo nei quattro giorni di manifestazione (+25% rispetto al 2019) e a oltre 260 eventi underground organizzati dagli espositori in fiera e in città. 

Un risultato che  dà riscontro al grande lavoro portato avanti da Bologna Children’s Book Fair sullo scenario internazionale attraverso un’attività - tra tour e iniziative - che trascende l’appuntamento bolognese di marzo proseguendo durante tutto l’anno. La fiera guarda dunque con gratitudine e positività ai numeri di questo 2023, festeggiato assieme alla comunità mondiale del libro e dell’illustrazione per ragazzi. Tra gli ospiti: Albertine Zullo, Beatrice Alemagna, Rotraut Susanne Berner, Marc Boutavant, Rebecca Dautremer, Laura Carlin, Suzy Lee, Nicholas Jubber, Katsumi Komagata, David Levithan, Manuel Marsol, Sarah Mazzetti, Hasan Mousavi, Fabian Negrin, Elena Odriozola, Martin Salisbury, Alessandro Sanna, Axel Scheffler, Susanna Tamaro, Klaas Verplancke.

Un successo realizzato anche grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – MAECI e di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.