Marta Palazzesi, Piuma e artiglio

Illustrazioni di Ambra Garlaschelli

Nel romanzo di Marta Palazzesi, Piuma e artiglio, pubblicato da Mondadori, incontriamo una dodicenne, Amparo, che vive con il nonno a Valencia nel 1914. La sua particolarità è che si tramuta in falco. Quando scopre che nella stessa città vive un ragazzo, Tomás, che ha il dono di diventare una pantera, Amparo spera di riuscire grazia a lui a scoprire qualcosa sulle proprie origini. Ad aiutare i due ragazzi, che non s'incontrano mai perchè i tempi delle loro trasformazioni non coincide, è Pepe, che viene da una famiglia numerosa ed è orfano di madre. Le ricerche li portano verso la casa di Don Ricardo Trastamara, un ricco locale, che aveva un figlio adottivo e la cui casa è stata divorata dalle fiamme. Un libro ricco di avventure e colpi di scena incentrato sull’amicizia e la ricerca di sé, una storia, splendidamente illustratata da Ambra garlaschelli, che promette sviluppi ulteriori.   

Credo che il mio passato e quello di Tomás, in qualche modo, siano legati. Vedi, io non so nulla dei miei genitori. Sono morti quando ero piccolissima, quindi ho sempre creduto di non avere ricordi relativi a loro. Ma quando ho assistito al numero di magia di Tomás, quando l'ho visto trasformarsi in pantera, ho ricordato qualcosa della mia vita prima di andare a stare da mio nonno: un incendio, una torre in fiamme e un bambino moro.


Marta Palazzesi vive a Milano. Tra i suoi romanzi: Nebbia (Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Premio Sceglilibro 2021), in pubblicazione nel 2023 negli Stati Uniti, Mustang (Premio Sceglilibro 2022) e la serie Le avventure del giovane Lupin, venduta in tutto il mondo e recentemente opzionata per l'adattamento cinematografico.