Sara Donati, Papà montagna

La scoperta della natura

Agata parte malvolentieri per un campeggio in montagna: si sente a disagio fuori dal suo ambiente e preferirebbe restare in città. Suo padre la incoraggia e le regala una pietra. Una volta piantate le tende, Agata si allontana dagli altri ragazzi e fa una passeggiata per conto suo. Infuriata, butta via la pietra, cade, si risveglia e scopre quanto sia affascinante quello che la circonda. Papà montagna scritto e illustrato da Sara Donati per Terre di Mezzo invita i giovani lettori a cimentarsi  in imprese che inizialmente non li attirano e a guardare con attenzione la bellezza del paesaggio naturale.  

Nella pancia sente tutto: caldo dentro e freddo fuori, la terra, l’albero, la formica. L’odore dell’erba e dei minerali riscaldati al sole, piccoli scoppi, cadute, fiori che nascono, che appassiscono, le cose che muoiono, quelle che restano...


Sara Donati, illustratrice e atelierista, vive in provincia di Brescia. Oltre a scrivere e disegnare le sue storie, ama proporre laboratori per tutte le età, dove scambiarsi esperienze su educazione, creatività e arte.