Sara Marconi, I promessi sposi

Una riscrittura appassionata

Una riscrittura nella lingua di oggi dei Promessi sposi il più possibile fedele all’originale di Alessandro Manzoni: questo è I promessi sposi di Sara Marconi pubblicato da Lapis con le illustrazioni di Desideria Guicciardini. Marconi riproduce la trama avventurosa del romanzo e la caratterizzazione dei personaggi; restano fuori da questa riscrittura il lessico e la sintassi di Manzoni e le digressioni di carattere storico. Un omaggio a un libro fondamentale della nostra letteratura e insieme un invito a rileggerlo o a scoprirlo.

Un uomo camminava su una stradina polverosa, vicino a un grande lago circondato da monti alti e cupi. Era sera ed era l'inizio di novembre. Cominciava a fare buio. Teneva le mani intrecciate dietro la schiena, con un piccolo libro nella destra, e ogni tanto dava un calcio a un sassolino, senza pensarci. Era tranquillo: stava andando tutto bene. Erano tempi spietati, quelli.

Sara Marconi, dopo essersi laureata in Storia della lingua italiana all'Università degli studi di Bologna, ha lavorato a Milano per un'agenzia pubblicitaria, poi si è spostata in Toscana dove ha fondato e diretto un progetto di arte e comunicazione ludica. Oggi vive e lavora a Torino, dove dirige Il Mignolo, il supplemento dell'Indice dei libri del mese dedicato ai libri per bambini e ragazzi. La letteratura è da sempre la sua passione. Ha curato diversi volumi di successo editi da Lapis, principalmente romanzi e riscritture di classici. Con Simone Frasca ha firmato la serie "I Mitici Sei" edita da Giunti. Ha pubblicato con Feltrinelli, Giunti, Raffaello Ragazzi e Slow Food.