Eleonora Mazzoni, Il cuore è un guazzabuglio

Vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni

Un libro meraviglioso di guerra e di pace: così definisce I promessi sposi Eleonora Mazzoni in Il cuore è un guazzabuglio, Vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni, pubblicato da Einaudi. Partendo dal presupposto che nel suo romanzo Manzoni abbia riversato tutto sé stesso, Mazzoni trova parallelismi tra le vicende biografiche dell’autore e le situazioni e i personaggi del suo libro. Bambino trascurato dalla madre, Giulia Beccaria, e dall’uomo che figura come suo padre, Pietro Manzoni, Alessandro nei Promessi sposi mette pochi figli e pochi genitori; costretto per anni a vivere in collegio descrive con molti particolari la prigionia di Gertrude in convento; il suo grande amore Enrichetta rivive negli atteggiamenti di Lucia e nella sua fiducia nonostante tutto. Pur funestata da innumerevoli lutti, la vita di Alessandro Manzoni fu insolitamente lunga (morì a ottantotto anni) e straordinariamente produttiva: oltre all’attività di scrittore, si ricordano il suo impegno patriottico, l’amore per l’agricoltura, il gusto per l’innovazione. Mazzoni dimostra qui la sua lunga frequentazione con le opere di Manzoni (compreso il ricco epistolario) e la grande passione che nutre per questo scrittore.

È proprio perché nascono da motivi nevralgici sia affettivi sia civili, che I promessi sposi sono un libro politico ma non solo politico. Intimo, personalissimo, in controluce disseminato di luoghi, eventi, emozioni vissute in prima persona e, nello stesso tempo, universale e capace di parlare alle persone di ogni strato sociale ed epoca, «dalla portinaia all'astronomo», come diceva Carlo Dossi. E rivolto espressamente al pubblico femminile, come dichiara l'autore nell'introduzione del Fermo e Lucia. Un libro libero.


Eleonora Mazzoni dopo la laurea in Lettere all'Università di Bologna con il professor Ezio Raimondi e il diploma di recitazione presso la Scuola di Teatro di Alessandra Galante Garrone, fino al 2010 lavora come attrice per teatro, cinema e tv. Ha pubblicato Le difettose (Einaudi, 2012), Gli ipocriti (Chiarelettere, 2015), In becco alla cicogna! (Biglia Blu, 2016), La testa sul tuo petto. Sulle tracce di San Giovanni (San Paolo, 2016) e Il cuore è un guazzabuglio. Vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni (Einaudi 2023). Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Dal 2022 è la direttrice artistica del Festival culturale Caterina Sforza di Forlí. L'anticonformista.