Alessandro Giuli

Presidente del MAXXI

In occasione della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2023 di Taobuk Festival, svoltasi al Ministero della Cultura il 30 maggio 2023, Alessandro Giuli, Presidente del MAXXI, ha sottolineato:

Taobuk è un'evento ormai nazionale di altissimo livello culturale e multidisciplinare. In questo contesto il MAXXI, mette a disposizione la propria presenza attraverso l'allestimento di una mostra "La Bella Terra" di Isabella Ducrot, una straordinaria artista di risonanza internazionale, che per l'occasione ha voluto mettere a disposizione della cittadinanza di taormina, dentro Palazzo Ciampoli alcune delle sue opere più straordinarie.


In mostra 35 opere che raccontano in maniera poetica, delicata e potente allo stesso tempo i temi del viaggio, del paesaggio, del mito e la sua importanza per il futuro, con una visione che sottolinea la bellezza della vita e la naturale essenza delle cose. La mostra, così come i temi e le linee presenti nella ricerca dell’artista, ha l'obiettivo di cucire i rapporti tra i luoghi e le istituzioni che collaborano a questo nuovo progetto. 

Realizzata in collaborazione con il Parco Archeologico Naxos Taormina diretto da Gabriella Tigano, la mostra sarà inaugurata il 16 giugno dal Presidente del MAXXI Alessandro Giuli, dal Direttore del MAXXI Arte Bartolomeo Pietromarchi e dalla curatrice Monia Trombetta e resterà aperta al pubblico fino al 27 agosto. Per l'occasione Antonio Caggiano, rinomato compositore e performer, riproporrà Landing 2 una sua partitura realizzata appositamente per Isabella Ducrot.
Alessandro Giuli, inoltre, indagherà con Fulvia Toscano, docente e direttore artistico di Naxoslegge, L’Italia delle donne e Nostos, il concetto di tradizione, tra arte, storia e attualità, come forma d’arte ed espressione delle identità mediterranee che si rinnovano continuamente. Modera l’incontro Andrea Giuseppe Cerra, docente del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali presso l’Università di Catania.