Annalena Benini, Annalena

Premio Mastercard Esordienti 2023

Annalena Benini, con Annalena, Einaudi, vince il Premio Mastercard Letteratura Esordienti.

“Il libro di Annalena Benini ha un grande pregio, quello che hanno solo le opere importanti: costringe noi che lo leggiamo a sollevare pensieri e sentimenti, a immaginare che la nostra vita, anche se così semplice e presa da mille piccoli impegni, possa essere migliore, più attenta agli altri, almeno un po' più nobile. Abbiamo bisogno di storie eccezionali, e questa lo è” dice Marco Lodoli.

“Sono molto felice di avere vinto il premio Mastercard, che da anni intreccia letteratura e solidarietà e che porta tanti libri all’attenzione di giurati importanti. Sono felice soprattutto per Annalena Tonelli, che è l’attrazione verso l’assoluto e lo slancio verso gli ultimi. Lei ha davvero incarnato il bene, io ho solo cercato le parole per dire quanto è difficile. E libero, e estremo. Quanto è femminile, ma soprattutto umano. Grazie a questo premio che ci mostra e sostiene le strade possibili del bene quotidiano” commenta Annalena Benini.

All’autrice va un riconoscimento di 3.000€.

“A me stanno a cuore due particolari filoni del Premio: gli esordienti e quello della solidarietà. Trovo straordinario invitare gli scrittori, sempre chiusi nelle loro pagine, affaccendati sulla propria idea, ad affacciarsi sul mondo e su chi ha fatto dell'aiuto all'altro il proprio mandato esistenziale” commenta Valeria Parrella.

Annalena Benini si è lasciata interrogare dalla figura straordinaria di Annalena Tonelli e le ha dedicato un libro, Annalena, pubblicato da Einaudi, mettendosi in gioco con tutta sé stessa. Annalena Tonelli ha fondato una missione in Africa, ha rinunciato a tutto e ha pagato con la vita la sua totale dedizione agli ultimi del mondo. Annalena Benini ha conosciuto questa storia in famiglia e ne è rimasta affascinata, anche se di fronte alla seduzione dell’assoluto che ha mosso la vita di Annalena Tonelli rimane incerta, spaesata, piena di domande senza risposta. Per tentare di aprire uno squarcio di verità su questa esistenza così speciale, convoca alcune donne straordinarie e ne mutua le parole, il pensiero, la riflessione: Simone Weil, Etty Hillesum, Virginia Woolf, Flannery O’Connor.