Gabriella Genisi. Lolita Lobosco

La prima donna commissario della letteratura

Nel video Gabriella Genisi, intervistata in occasione della IV edizione di NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, che si è tenuta a Napoli, dal 13 al 16 aprile 2023, parla del suo ciclo di romanzi che ha per protagonista il commissario Lolita Lobosco.

Sono diventata una giallista per caso in seguito alla lettura dei romanzi di Camilleri. La figura così potente del commissario Montalbano ha messo in luce il vuoto che esisteva riguardo alle figure femminili con ruoli dirigenziali nella letteratura poliziesca italiana. Pertanto, ho deciso di colmare questa lacuna e quindi di equiparare il canone letterario alla vita reale dal momento che, nella realtà, dal 1981 esistevano le donne commissario. Così è nata Lolita, proprio da un’esigenza di rendere giustizia alle donne. 
 


Gabriella Genisi è una scrittrice italiana (Mola di Bari, 1965). Laureata in Giurisprudenza, i suoi libri sono spesso ambientati nella sua terra d’origine, ha esordito nel 2006 con il romanzo Come quando fuori piove e ha successivamente pubblicato tra l’altro: La maglia del nonno (2012) e La teoria di Camila. Una nuova geografia familiare (2018). È autrice di due cicli di opere di stampo noir, entrambi con una protagonista femminile. Il ciclo che ha come personaggio principale il commissario Lolita Lobosco, annovera i romanzi: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all'assassina (2015), Mare nero (2016), Dopo tanta nebbia (2017) e I quattro cantoni (2020). Da questo ciclo di romanzi è stata tratta la serie televisiva di successo interpretata da Luisa  Ranieri Le indagini di Lolita Lobosco. Il secondo ha come protagonista il maresciallo dei carabinieri Chicca Lopez: Pizzica amara (2019) e La regola di Santa Croce (2021).