Lorenzo Marone. Le madri non dormono mai

Riflessioni sulla libertà 

Nel video Lorenzo Marone, intervistato in occasione della IV edizione di NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, che si è tenuta a Napoli dal 13 al 16 aprile 2023, parla del suo romanzo Le madri non dormono mai, pubblicato da Einaudi nel 2022. 

Centrale nel romanzo è la maternità, perché parliamo di carceri nei quali ci sono detenute madri insieme ai loro bambini, che rimangono in carcere da innocenti fino all’età di sei anni, e che in qualche modo si mantengono in vita grazie ai figli. 
Lorenzo Marone

Ad un certo punto della mia narrazione ho sentito l’esigenza di uscire dal carcere e, attraverso personaggi che nel carcere ci sono solo per lavorare, persone libere, ho ampliato la riflessione sulla libertà e la prigionia. Alcuni nascono in prigionia, come questi bambini, ma la maggior parte di noi in gabbia ci finisce: viviamo tutti dentro esistenze che ci appartengono fino ad un certo punto, incapaci di vivere veramente liberi. 
Lorenzo Marone


Lorenzo Marone (Napoli, 12 dicembre 1974) è uno scrittore italiano. Ha pubblicato La tentazione di essere felici (Longanesi, 2015), 18 edizioni in Italia, Premio Stresa 2015, Premio Scrivere per amore 2015, Premio Caffè Corretto – Città di Cave 2016, che ha ispirato un film, La tenerezza, con regia di Gianni Amelio; La tristezza ha il sonno leggero (Longanesi, 2016), Premio Città di Como 2016, dal quale è stato liberamente tratto l'omonimo film; Magari domani resto (Feltrinelli, 2017), 8 edizioni, Premio Selezione Bancarella 2017; Un ragazzo normale (Feltrinelli 2018), Premio Giancarlo Siani; la raccolta Cara Napoli (Feltrinelli, 2018), due edizioni; Tutto sarà perfetto (Feltrinelli 2019); La donna degli alberi (Feltrinelli 2020), Premio Prata. Per Einaudi nel 2020 ha pubblicato il saggio Inventario di un cuore in allarme, e nel 2021 ha pubblicato il racconto Il bosco di là all'interno della collana "Il bosco degli scrittori" di Aboca Edizioni. Nel 2022 ha pubblicato per Einaudi "Le madri non dormono mai", che ha vinto il Premio nazionale letterario Pisa e il Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante 2023. È tradotto in 17 paesi, ha una rubrica domenicale (I Granelli) su 'La Repubblica di Napoli', e collabora con 'Tuttolibri de La Stampa'.