Pierdomenico Baccalario, Il grande manca

Senza il fratello

Un incidente domestico dai contorni oscuri manda in coma Federico. Mentre l’ispettrice Archibugi indaga sul caso, il fratello minore del giovane, Vittorio, annientato dall’evento, si sforza di trovare strategie per stimolare il paziente e coinvolge il gruppo di amici stretti che questo frequentava: vuole a ogni costo completare la sua collezione di libri e fumetti. Entrano in crisi anche i genitori di Federico e Vittorio, che fanno gli scienziati e lavorano sotto il Frejus, impegnati in ricerche sulla materia oscura. In Il grande manca, pubblicato dal Castoro, Pierdomenico Baccalario racconta la crescita di Vittorio (e anche degli altri personaggi) attraverso la mancanza e il dolore, qualcosa con cui tutti noi prima o poi dobbiamo fare i conti.

Da ogni parte la guardi, manca sempre qualcosa. A tutti manca sempre qualcosa. Per quanto tu cerchi di far finta di niente, a un certo punto te ne accorgi, e ti manca. Se butti via un calzino, ti mancherà. Se lo perdi, pure. Se ti innamori, finisce che ti mancherà. Se non ti innamori, anche. Hai un fratello? Ti mancherà. Sei ricco? Ti mancherà qualcosa che c'era quando eri povero. Se sei felice, la felicità ti mancherà . E se sei triste ti mancherà persino la tristezza. Vivere è mancarsi. La vita è vivere con quello che ti manca.

Pierdomenico Baccalario, scrittore e giornalista, ha pubblicato romanzi, libri-gioco, racconti, giochi di ruolo, progetti didattici e umanitari e articoli specialistici. Con il Castoro ha pubblicato la serie dei “Manuali delle 50” e l'enciclopedia per ragazzi Le 15 domande insieme a Federico Taddia. È il fondatore dell’agenzia creativa e di storytelling Book on a Tree.