Gianni Solla, Il ladro di quaderni

Una storia di prime volte

Il romanzo di Gianni Solla, Il ladro di quaderni, pubblicato da Einaudi, racconta la formazione di Davide, un ragazzino della provincia di Caserta che da guardiano dei porci sotto gli anni del fascismo diventa nel dopoguerra un attore di fama. Il punto di svolta per lui è l’incontro con Nicolas, un ragazzo ebreo che viene mandato, insieme al padre e ad altri trentaquattro uomini, al confino nel minuscolo paese di Tora e Piccilli in cui il protagonista vive con la sua famiglia. L'esistenza di Davide è molto dura: zoppica dalla nascita e viene preso in giro da tutti, trova pace solo tra i maiali e nelle chiacchiere con la sua amica Teresa. Dopo aver partecipato a un attacco agli ebrei insieme ai suoi coetanei con la copertura di un passamontagna, Davide scopre il fascino di Nicolas e di suo padre Gioacchino, viene da loro accolto e istruito. Il problema è che anche Teresa, di cui Davide si scopre innamorato, è attratta da Nicolas. La seconda parte del romanzo si svolge a Napoli dove Davide approda per evitare il matrimonio combinato dal padre e per allontanare da sé il dolore per la perdita di Nicolas, di cui non ha più notizie. Lavora e comincia a frequentare un piccolo teatro, finendo per scoprire il suo talento per la recitazione. Il ritorno a Tora e Piccilli chiuderà il cerchio della storia, mettendo i tre protagonisti ognuno di fronte alle proprie responsabilità.

Trascorrevo sempre piú tempo con Nicolas. Imparavo da lui i gesti e le parole. Muovevo le braccia come faceva lui. Andavamo a caccia di lucertole che poi liberavamo immediatamente. Gli insegnai a quali famiglie appartenessero le terre, e disegnai per lui una mappa. Non era bene che ci vedessero assieme per il centro del paese, cosí lui usciva da solo per lunghi giri. Mi illudevo che potesse seguire le mie indicazioni, ma lui non aveva nessun timore di perdersi e di camminare per ore raccogliendo steli d'erba per masticarli.

Gianni Solla è nato nel 1974 a Napoli, dove vive. Ha pubblicato i romanzi Airbag (ad est dell'equatore) e Il fiuto dello Squalo (Marsilio). Per Einaudi ha pubblicato Tempesta madre (2021) e Il ladro di quaderni (2023).