Silvana La Spina, L'uomo di zolfo

Il romanzo di Luigi Pirandello

In L’uomo di Zolfo, Il romanzo di Luigi Pirandello, pubblicato da Bompiani, Silvana La Spina racconta l’uomo Pirandello, dall’infanzia a Girgenti fino alla morte a Roma avvenuta nel 1936, quando era ormai un commediografo famoso in tutto il mondo e premio Nobel per la letteratura. Ne emerge il quadro di un siciliano tormentato da invidie, problemi economici, difficili rapporti familiari, amori impossibili e dominato dalla vocazione letteraria. Il rifiuto di seguire le orme paterne, gli studi a Roma e in Germania, l’appoggio della madre e dello zio; i vari fidanzamenti e poi il matrimonio travagliato con Antonietta Portulano, sposata per la ricca dote, molto amata carnalmente, molto trascurata a livello psicologico fino alla follia di lei; la devozione dei figli mal ricambiata; la passione senile per l’attrice Marta Abba, e poi l’adesione al fascismo, più per il disprezzo verso la democrazia che per attrazione per la dittatura, gli alti e bassi della carriera letteraria, l’avversione mai venuta meno per D’Annunzio e la rivalità con Verga: tutto questo e molto altro in una narrazione avvincente che restituisce il personaggio in tutta la sua complessità.

Quanto a te, che vuoi raccontare tu?
Cosa succede quando l’uomo è solo davanti a se stesso, quando il meccanismo di cui parli si spacca... Quando il patto dell’ipocrisia sociale non regge più. Sì, lo so anch’io che la nostra società si mantiene su quel patto, ma se per circostanze strane quello si rompe, che succede? Tutto salta all’aria o si fa finta di nulla?


Silvana La Spina è nata a Padova da madre veneta e padre siciliano. Ha pubblicato il volume di racconti Scirocco (La Tartaruga 1992, premio Chiara) e i romanzi: Morte a Palermo (La Tartaruga 1987, Baldini & Castoldi 1999; premio Mondello), L’ultimo treno da Catania (Bompiani 1992), Quando Marte è in Capricorno (Bompiani 1994), Un inganno dei sensi malizioso (Mondadori 1995), L’amante del paradiso (Mondadori 1997), Penelope (La Tartaruga 1998), La creata Antonia (Mondadori 2001), La continentale (Mondadori 2014). Sempre per Mondadori sono usciti i tre romanzi dedicati alle indagini del commissario Maria Laura Gangemi: Uno sbirro femmina (2007), La bambina pericolosa (2008) e Un cadavere eccellente (2011).