Naoise Dolan, La coppia felice

Intorno al matrimonio

Al centro del romanzo della scrittrice irlandese Naoise Dolan, La coppia felice, tradotto da Claudia Durastanti per Blu Atlantide, ci sono Celine e Luke e c’è la loro decisione repentina di sposarsi. Lei ha venticinque anni e fa la pianista, lui ventotto e si occupa di pubbliche relazioni per una multinazionale, abitano entrambi a Dublino, stanno insieme da tre anni e condividono una gatta. Appena avuta l’idea del matrimonio, parte la macchina organizzativa familiare che prevede una festa di fidanzamento a Londra in casa della zia. Qui convergono gli amici della coppia, tutti abbastanza scettici sulla possibilità di riuscita di questa unione, e qui Luke a un certo punto scompare. Celine non indaga più di tanto sui motivi di questa assenza e un anno dopo tutto è pronto per le nozze. Attraverso i turbamenti di Celine e quelli di Luke, ma anche quelli di  Maria, l’ex compagna di lei, e di Archie, l’ex compagno di lui, e quelli di Vivian, un'altra amica, e di Phoebe, sorella della promessa sposa, Dolan ritrae una generazione dalle aspettative molto confuse, che vorrebbe adattarsi nei binari della tradizione, ma sente che non è quella la direzione giusta per lei. Abbiamo incontrato a Roma Naoise Dolan che, con molta disponibiltà, si è prestata a raccontare in italiano i temi principali del suo romanzo e il debito lontano della sua scrittura con quella di Jane Austen.

Nessuno conosceva un’altra persona, non pienamente. La sua solitudine non era speciale. Prendete un essere umano – qualsiasi essere umano – chiunque conoscete: tutti abbiamo sentito di avere qualcosa di incontenibile e impossibile da capire per gli altri. Ecco perché servono le persone, al plurale: in modo che, messe insieme, capiscano tutto di te.

Naoise Dolan è nata a Dublino dove ha studiato Letteratura Inglese al Trinity College e ha conseguito poi un master in Letteratura dell’età vittoriana a Oxford. “Tempi eccitanti”, suo primo romanzo, è stato un best seller internazionale tradotto in più di venti paesi.