Laura Pezzino: Book Pride 2024

Milano, Superstudio Maxi

Dall’8 al 10 marzo presso il Superstudio Maxi (Via Moncucco, 35 Milano - Metropolitana Linea M2 Famagosta) si tiene l’VIII edizione di Book Pride, la manifestazione letteraria promossa da ADEI - Associazione Degli Editori Indipendenti, in collaborazione con il Comune di Milano e il Patrocinio della Regione Lombardia. 

Laura Pezzino che cura il progamma della Fiera con Marco Amerighi (insieme a Valentina De Poli per Book Young e al fumettista Martoz per Book Comics) ci illustra il tema di quest'anno: Cosa vogliamo. Che ambiente vogliamo, che famiglia vogliamo, che lavoro vogliamo?

Tra le novità la sezione Book Sport in cui sono previsti un incontro tra Adriano Panatta e il produttore Domenico Procacci e tre appuntamento con Gigi Datome, stella dal basket.

Il 20 febbraio anteprima con lo scrittore svedese Björn Larsson per una riflessione sulla natura umana, che metterà a confronto evoluzionismo e il potere dell’immaginazione (“Essere o non essere umani”, Raffaello Cortina Editore - appuntamento ore 19, Libreria Verso).

Tra  gli ospiti  internazionali Cristina Rivera Garza (che in “L'invincibile estate di Liliana”, Edizioni SUR racconta il femminicidio di sua sorella ad opera di un ex fidanzato); John Freeman, che con la sua rivista letteraria Freeman’s ha fatto conoscere grandi autori contemporanei; Naoise Dolan (“La coppia felice”, Atlantide); Claudia Apablaza, scrittrice cilena che indaga la polisemia della lingua, organo ma anche strumento di colonialismo ("Storia della mia lingua", Edicola ediciones); Brian Evenson, ("Gli ultimi giorni", Nottetempo);  Sally Bayley, scrittrice e docente di scrittura a Oxford (“The Green Lady”, Clichy). 

Due le sezioni dedicate alle scuole: Book Young, per i giovani lettori da 6 a 13 anni, e Book YA, per gli studenti delle scuole superiori. 

Programma completo: www.bookpride.net

Oltre che con il sito, la fiera è presente online con i canali social Instagram, Facebook e Tik Tok, dove vengono proposti contenuti speciali. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #BookPrideMilano 

Book Pride – Fiera Nazionale dell’editoria indipendente è promossa da Adei - Associazione degli editori indipendenti, in collaborazione con il Comune di Milano e il Patrocinio della Regione Lombardia.


Laura Pezzino è nata a Cesena e vive a Milano dove lavora come giornalista. Dopo molti anni nella redazione di Vanity Fair Italia, scrive per La Stampa, Rivista Studio, Natural Style e altre testate. Collabora con agenzie di comunicazione e case editrici, gestisce profili social di altri, anima un book club di poesia. Ha scritto per Giulio Perrone  “A New York con Patti Smith”(2022).