Giulia Olga Fasoli: il carteggio tra Wisława Szymborska e Kornel Filipowicz

Meglio di tutti al mondo sta il tuo gatto

Un carteggio che copre l’arco temporale di diciannove anni, seguendo i due protagonisti nei loro viaggi, nelle malattie, nei momenti di tenerezza, nei pareri di lettura: è l’epistolario tra Wisława Szymborska e Kornel Filipowicze, che nell’edizione italiana pubblicata da Elliot e tradotta da Giulia Olga Fasoli si intitola Meglio di tutti al mondo sta il tuo gatto. I due scrittori vivono in case separate, si amano, si scambiano cartoline e disegni oltre che lettere, scherzano molto, a volte si fingono altro da sé, si sorreggono nei momenti difficili ed evitano di parlare di politica per non incappare in censure. Lettere che ci fanno conoscere da vicino sia la poetessa polacca premio Nobel, sia il suo amato Kornel, anche lui scrittore e poeta. Ce ne ha parlato Giulia Olga Fasoli.

Kornel, non puoi neanche immaginare quanto mi manchi! Non vorrei solo andare con te alla mostra dei pittori francesi, ma accetterei anche di trascorrere delle ore con te all'esposizione delle più celebri opere del socialismo reale!


Wisława Szymborska (Kórnik, 2 luglio 1923 – Cracovia, 1º febbraio 2012), Premio Nobel per la Letteratura nel 1996 "per una poesia che, con ironica precisione, permette al contesto storico e biologico di venire alla luce in frammenti d'umana realtà", è considerata la più importante poetessa polacca.

Kornel Filipowicz  (Ternopil, Ucraina, 27 ottobre 1913 - Cracovia, Polonia,28 febbraio 1990) è stato uno scrittore, romanziere, sceneggiatore e poeta polacco noto principalmente per la scrittura in forma breve.

Giulia Olga Fasoli ha conseguito la laurea magistrale in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione nel marzo 2018, presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza, e il dottorato in Studi germanici e slavi con una tesi dal titolo "Costanti e varianti nella poetica tarda di Tadeusz Różewicz". Lavora come traduttrice editoriale e si occupa di teatro contemporaneo polacco.