I poeti der Trullo

I Metroromantici secondo Inumi Laconico

È uscita da Interno Poesia la raccolta, Poeti der Trullo, Metroromantici III, 2019-2023, a cura di Graziano Graziani, primo capitolo di una trilogia a ritroso che racchiuderà tutta la produzione dei Poeti der Trullo dal 2010 al 2023. 

Del progetto letterario Poeti der Trullo, che finora ha prodotto tre raccolte poetiche, abbiamo parlato con il fondatore e portavoce del collettivo, che scrive sotto lo pseudonimo Inumi Laconico. Con lui abbiamo girato per le vie del quartiere romano dove si è espressa la street poetry e dalla sua voce abbiamo ascoltato alcune poesie contenute in questa raccolta e in una precedente. 

Poeti der Trullo nasce nel 2010 ad opera di un collettivo poetico, composto da sei giovani del Trullo di Roma che scrivono sotto pesudonimo: Inumi Laconico, Er Bestia, Marta der III Lotto, Er Farco, Er Quercia, Sara G. I loro versi inizialmente vengono diffusi attraverso i muri della città, poi, grazie al successo ottenuto, vengono raccolti su carta. Il Manifesto del Metroromanticismo esprime le idee alla base delle poesie; nel luglio del 2015 esce la prima raccolta, Metroromantici; in autunno viene organizzato un Festival di Poesia di Strada nel quartiere, totalmente autofinanziato. Nel 2019 viene pubblicata la nuova edizione di Metroromantici e sulle piattaforme streaming esce il radiofilm Metroromantici. Nel 2023 debuttano a teatro con una produzione della Fondazione Teatro di Roma, A Roma nu je frega, in scena al Teatro India. Nel 2024 la Fondazione Teatro di Roma produce cinque repliche dello spettacolo A Roma nu je frega che va in scena al Teatro di Villa Torlonia dal 9 al 12 maggio.