Luisa Mattia, Tempesta Matteotti

Il garzone e il deputato

Aveva solo trentanove anni Giacomo Matteotti quando fu ucciso a pochi passi da casa da picchiatori fascisti. In Tempesta Matteotti, pubblicato da Lapis, Luisa Mattia ce lo fa vedere attraverso gli occhi di un garzone di fornaio, Augusto, che rimane attratto dalla sua ferma gentilezza, dalla signorilità di sua moglie Velia, dalla bellezza del suo appartamento, e anche dalla grazia della loro ragazza di servizio, Cesira. Mentre Matteotti vive i giorni più difficili della sua carriera di deputato, denunciando pubblicamente il malaffare di Mussolini e le violenze dei suoi seguaci e soffre per la sua famiglia sapendo di essere nel mirino dei fascisti, Alessio oscilla tra la gioia di essere accolto in casa Matteotti per imparare a leggere e a scrivere e l’attrazione per le prepotenze delle camicie nere assaporate insiema all’amico Alvaro. L’uccisione di Remo, il fornaio antifascista per cui lavorava e poi quella di Matteotti, saranno decisive per sviluppare finalmente in Alessio una coscienza civile. Luisa Mattia ci offre il ritratto di un Matteotti umanissimo, pieno di voglia di vivere, di sentimenti amorosi e di curiosità intellettuali, oltre che di passione politica, che non può non far breccia nei cuori dei giovani lettori. 

Dirai ai bambini chi ero? Racconterai la mia anima leggera? Digli che gioivo per il sole e il vento dell’estate, per il freddo della neve e il volo degli uccelli. Digli che ho scavato buche sulla sabbia e costruito castelli, che ho navigato sui ruscelli, che ho cantato. Digli che li ho amati e li amo di un amore sicuro. Digli del loro papà che era tempesta di vita, che ridevo e piangevo, amavo la musica e la poesia, la seduzione della notte e la calma quieta del mattino.


Luisa Mattia, Premio Andersen 2008 come miglior scrittore, è autrice di Melevisione, l’Albero azzurro e Calzino, programmi prodotti da Rai Kids. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Ceppo per il suo contributo alla cultura per l’infanzia. Con Lapis ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi E poi diventai farfalla (2016) e Cosa saremo poi (2017), la raccolta di racconti Tu non sai di me (2021) e Due volte l'amore (2023).