Roberta Favia, Letture imperdibili tra 0 e 14 anni

Per un'educazione alla letteratura

S’intitola Letture imperdibili tra 0 e 14 anni, il libro di Roberta Favia pubblicato da Caissa Italia con la prefazione di Alice Bigli. Si tratta di 134 recensioni originariamente pubblicate sul sito di Teste fiorite: il criterio di qualità letteraria è rigoroso e la scelta di letture che si dispiega di fronte a insegnanti, genitori e ragazzi è davvero ampia. Le recensioni sono divise per fasce d’età e per genere (albi, narrativa, divulgazione). Non potendo per limiti di spazio consigliare tutti i libri di grandi autori per l’infanzia, Favia sceglie “libri sineddoche”, rappresentativi della loro produzione; lascia fuori classici ormai acquisiti come Gianni Rodari o Roald Dahl e tra le righe delle sue recensioni troviamo l’invito costante a premiare l’originalità dei testi e del loro linguaggio, ad evitare ogni banalizzazione e stereotipia.

Diffido sempre dei libri che si possono consigliare per un contenuto tematico, per dire una cosa che vorremmo dire. Se la narrazione letteraria è quella vincente anche per la divulgazione, tanto più essa deve bastare a se stessa in contesto puramente narrativo. Quando un libro è letteratura non parla di qualcosa, ma ci parla di tutto e del tutto. È la vita che pulsa nella narrazione, o, meglio ancora, sono tutte le possibilità di vita insieme che pulsano perché il lettore le sperimenti.


Roberta Favia, già cultrice della materia in letteratura contemporanea, studiosa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza con diverse pubblicazioni all’attivo, è anima e corpo della testata on-line teste fiorite che da dieci anni si occupa di promuovere la migliore produzione letteratura rivolta a bambini e bambine, ragazzi e ragazze.