Tassi, La traccia

Uscire dai propri confini

Il desiderio di avventura di Arturo, un cane che lascia la sua padrona e i suoi amici per esplorare il mondo, è al centro dell’albo illustrato di Tassi, La traccia, pubblicato dal Barbagianni. Tassi ci mostra Arturo che s’imbarca su una nave, si arrampica su un faro, va in monopattino, in moto, in treno, in aereo, in seggiovia, sulla tavola da surf, che si cala con un paracadute, che atterra sulla luna per poi arrivare su un’isola deserta. A un certo punto però capisce che è venuto il momento di tornare, la voglia di rivedere i suoi affetti prende il sopravvento. Il ritorno si compie in un baleno e tra gli amici cani Arturo diffonde la voglia di novità: le loro passeggiate con i padroni spazieranno fuori dal quartiere. L’esordio letterario di Tassi racconta attraverso le parole e le splendide tavole il bisogno innato di esplorare che hanno uomini e cani, il sogno illusorio di lasciare una traccia nel mondo, l'importanza dei legami affettivi.

Da un po’ di tempo penso che mi piacerebbe scoprire cosa c’è fuori da questo piccolo quartiere. Ci penso sempre, tu forse puoi raccontarmelo.-
Io potrei raccontarti i miei viaggi, ma tu devi ancora vivere i tuoi e seguire questo istinto. Non dimenticare che noi cani siamo bravi a farci strada con il naso. E là fuori è pieno di tracce da seguire e di luoghi in cui lasciarne di nuove. 

Francesco Tassinari (Tassi) è un illustratore romagnolo nato nel 1992. La traccia è il suo albo d’esordio e ha come protagonista Arturo, uno dei suoi cani.