Carola Susani, Il libro di Teresa

Misteri familiari

Uscito nel 1995 nella collana Mercurio diretta da Enzo Sciliano per Giunti, e vincitore del Premio Bagutta, Il libro di Teresa di Carola Susani torna da Marietti1980. Nel libro si racconta per pannelli la storia di una famiglia italiana con cinque figli dagli anni del fascismo al dopoguerra. Più degli eventi (l’omicidio del padre che resta un mistero, la figlia che si fa suora) conta il modo straniato di Susani di entrare in queste pareti domestiche impregnate di una strana religiosit, un modo modernissimo che anticipa tanta letteratura dei nostri giorni.   

Il giorno che arrivò lo Spirito era mezzogiorno. La tavola era apparecchiata per sette. Nonno a capotavola dalla parte della finestra, Nonna da quella dello specchio e della cucina. In mezzo, Maria e Pietro, Angelo e Ida, e, accanto alla Nonna, Mosè, che poi sarà il padre di Teresa.

Carola Susani conduce dal 2001 laboratori di scrittura narrativa e di educazione alla lettura. Fa parte dell’associazione Piccoli maestri. Ha pubblicato romanzi e libri di racconti, tra cui: Pecore vive (Minimum fax, 2006 - selezione Premio Strega); Eravamo bambini abbastanza (Minimum fax, 2012 - Premio Lo Straniero). Per ragazzi ha pubblicato, fra gli altri: Cola Pesce (Feltrinelli, 2004); Miti romani, con le illustrazioni di Rita Petruccioli (Nuova frontiera Junior, 2013); Susan la piratessa, con le illustrazioni di Simona Mulazzani (Laterza, 2014); Esplorazione, con Alessandra Lazzarin (Orecchio acerbo, 2022). Con Il libro di Teresa ha vinto il Premio Bagutta Opera prima nel 1996.