Francesca Bellino, Matilde Serao

Con Lidia Aceto

Incentrato sui reportage fatti da Matilde Serao in occasione dell’eruzione del Vesuvio nel 1906, il fumetto di Francesca Bellino e Lidia Aceto, Matilde Serao, La voce di Napoli (Becco giallo) ricostruisce la figura di questa grande animatrice culturale e giornalista. Serao nasce a Patrasso il 7 marzo 1856 dal giornalista Francesco Saverio Serao e dalla nobile greca Paolina Borrelly.  Nel 1881 pubblica il primo di moltissimi romanzi, Cuore infermo; è l'unica donna a lavorare per il quotidiano Capitan Fracassa; sposa Edoardo Scarfoglio e con lui fonda prima il Corriere di Roma nel 1885 e poi il Mattino nel 1892; ha quattro figli, si separa da Scarfoglio e nel 1904 fonda il Giorno con il nuovo compagno Giuseppe Natale... Un libro che fa scoprire, attraverso un testo pieno di passione e disegni molto suggestivi, una donna animata da talento e generosità, all’avanguardia rispetto ai tempi, legata alla città di Napoli e capace di dar voce e sostegno ai suoi abitanti meno fortunati.

Ogni giorno ha il suo indomani ed è questo indomani che, con modestia, con semplicità, con malinconia noi siamo andati a cercare, ovunque sono rovine di paesi e di campagne.


Francesca Bellino è nata a Salerno, vive a Roma. Giornalista, scrittrice, autrice radio-televisiva. Collabora con Il Mattino e con RadioRai. Si occupa di cultura e transculturalità, donne e diritti umani nell’area arabo-mediterranea, letteratura, ambiente. Tra i suoi libri: il romanzo Sul corno del rinoceronte (L’asino d’oro, 2014 - Premio Costa d’Amalfi Libri 2014; Premio per la narrativa Maria Teresa Di Lascia 2015), il testo teatrale Il canto libero delle stelle mediterranee (Fusibilia, 2019), la storia per l’infanzia Dalil illustrata da Gianluca Buttolo (Nebulosa del granchio, 2021). Per la radio è autrice di numerosi audio-documentari trasmessi su RaiRadio3, tra cui Chiamatemi Fufi. Storia di una femminista, e del podcast di RaiRadio1 La Lista Rossa (Premio Francesco Landolfo 2023).

Lidia Aceto vive e lavora a Milano, dove si trasferisce per frequentare l'Accademia di Belle Arti. Dopo diversi lavori e alcuni anni come insegnante nelle scuole, si appassiona al fumetto e all'illustrazione e approda alla Scuola di fumetto Online. Ha disegnato alcune storie brevi, dove racconta persone e situazioni del quotidiano che la colpiscono per marginalità e desiderio di riscatto.