Come crisalidi. lèggère trasformazioni

Come crisalidi. lèggère trasformazioni

I 18 anni del Circolo dei lettori

Come crisalidi. lèggère trasformazioni
Il Circolo dei lettori compie 18 anni e racconta tante vite e i loro mutamenti inaugurando Come crisalidi. lèggère trasformazioni, la stagione 2024/2025 della Fondazione Circolo dei lettori: uno sguardo sulle metamorfosi del nostro tempo e delle nostre vite, giorno dopo giorno. La Fondazione Circolo dei lettori, tra Palazzo Graneri della Roccia, sede e cuore della programmazione culturale a Torino, il Circolo dei lettori a Novara, il Circolo a Verbania e il Circolo della musica a Rivoli costruisce un involucro di racconto e immaginazione, un dialogo permanente che fino all’estate 2025 ogni giorno porta scrittori e scrittrici, voci del pensiero e delle culture, a incontrare lettori e lettrici. 
 
Il Circolo dei lettori è in città dal 2006: da un’idea di Antonella Parigi realizzata grazie alla Regione Piemonte, una Torino vibrante per la gloria olimpica dava il benvenuto a un luogo nuovo, dedicato ai libri, ai lettori e alle lettrici, agli editori, quelli storici - della città e del Paese - ma anche a quelli meno conosciuti ma fondamentali. Da quell’ottobre 2006, il Circolo dei lettori è diventato un’isola felice per chi mette il libro al centro del proprio quaderno dei desideri: tutti i giorni, per dieci mesi all’anno, uno spazio in cui la felicità e la possibilità di ascoltare e incontrare autori e autrici dal mondo e dall’Italia diventano realtà.  Sabato 5 ottobre le sale di Palazzo Graneri della Roccia si accendono per la festa dei 18 anni del Circolo dei lettori. La giornata inizia alle h 11 con I giornali, spiegati bene, la rassegna stampa del Post, appuntamento fisso in via Bogino dal 2018, oggi con il direttore Luca Sofri e Luca Misculin, voce di Morning Weekend. Nel pomeriggio (h 17) al Circolo arriva Abracabook, il progetto della Scuola Holden che ha portato i Book Party anche a Torino, sulla scia dei raduni nati a Brooklyn nel maggio 2023 dal gruppo Reading Rhythms. Al centro di Abracabook c’è l’idea che la lettura possa essere un atto di condivisione. Il Book Party è a tema Come crisalidi: a chi partecipa è chiesto di portare con sé il libro che ha cambiato la propria vita di lettore e lettrice. A seguire, la scrittrice Greta Olivo e altri ospiti guidano una conversazione collettiva per confrontarsi sull'esperienza appena vissuta insieme. La sera le stanze del Circolo si accendono per una grande festa, curata da Giovanni Messina Events, aperta a Torino, al mondo, a chi ama e chi non conosce il Circolo dei lettori.  
 
«Molto di questa nuova stagione ruota intorno al fatto che il Circolo diventa maggiorenne. Non è, e non potrebbe essere, una ricorrenza qualsiasi ed io sono orgoglioso di celebrare questo compleanno da presidente della Fondazione. Compiere 18 anni significa acquisire maturità e consapevolezza: e sicuramente il Circolo lo ha fatto. Maturità e consapevolezza non devono essere punti di arrivo, ma piste di decollo. Ricorderemo quindi i traguardi raggiunti ma, soprattutto, lanceremo le sfide del futuro. Di una cosa sono certo: il Circolo non smetterà di crescere, di espandersi, di progettare, promuovere e diffondere Cultura, con la C maiuscola» commenta Giulio Biino, presidente della Fondazione Circolo dei lettori. 

 Elena Loewenthal, direttore della Fondazione Circolo dei lettori:

Diciotto anni sono un'età meravigliosa, ancora più irripetibile di tutte le altre. Il mondo si spalanca, diventa uno sconfinato spazio di esplorazione. E di colpo tutto cambia, tutto diventa più grande ma anche più a portata di mano, occhi e cuore. Tutto si apre, come il mondo quando la crisalide esce dal suo bozzolo. Questo significa crescere, trasformarsi, trovare ogni giorno un mondo diverso. I diciotto anni del Circolo dei lettori saranno un lungo e spettacolare momento di scoperta: libri, idee, pensieri nuovi e antichi, approfondimento e allegria.

Come crisalidi, la prima della stagione della Fondazione Circolo dei lettori a Palazzo Graneri della Roccia (h 18), apre il 10 settembre con la lezione di Viola Ardone: la scrittrice racconta la letteratura come un processo di metamorfosi e parla di quel desiderio di cambiare che si può mettere in pratica leggendo. A seguire, lo scrittore libico Premio Pulitzer Hisham Matar (in videocollegamento) dialoga con Antonella Lattanzi sul nuovo romanzo Amici di una vita, Einaudi. Franz Kafka ha raccontato una delle trasformazioni più inquietanti che si siano potute leggere: il programma di Come crisalidi prosegue al Circolo a Torino con il dialogo intorno a La Metamorfosi tra Chiara Valerio e Anita Raja, traduttrice del capolavoro kafkiano nella nuova versione bilingue edita da Marsilio (12 settembre h 18).  Il potere salvifico della natura e dell’arte è al centro della storia di rinascita di Irene, protagonista di Il Bird Hotel, nuovo romanzo edito da NNE della scrittrice e giornalista americana Joyce Maynard (18 settembre h 18.30 in dialogo con Martino Gozzi). Fernando Aramburu nel nuovo romanzo Il bambino, Guanda, a partire da una tragedia di cronaca avvenuta nel 1980, racconta le relazioni di una famiglia che deve affrontare la peggiore delle tragedie (24 settembre h 18.30 con Elena Loewenthal).  Non sono forse gli alberi a poter raccontare il passaggio terreno degli umani? Ne Il gelso di Gerusalemme, Feltrinelli, Paola Caridi scrive storie di uomini e donne tra i giardini del Medio Oriente e del Mediterraneo intrecciandole a fili di crisalidi (1 ottobre h 18 in dialogo con Fabio Geda). Dimmi di te, Einaudi, è il nuovo romanzo di Chiara Gamberale, nel quale la  protagonista Chiara si domanda: sono riuscite le altre persone a fare pace con i cambiamenti della vita? (1 ottobre h 21, con Elena Masuelli). Giulia Caminito ne Il male che non c’è, Bompiani, scrive del potere dell’immaginazione e dell’infanzia, raccontando la storia del giovane Loris, che, abitato da un dolore nascosto, sprofonda in una disperata solitudine, che diventa passaggio necessario per rinascere (8 ottobre h 19 in dialogo con Simonetta Sciandivasci). Francesca Giannone, autrice di La portalettere, racconta il nuovo Domani, domani, edito sempre da Nord: la storia di una passione che prima unisce e poi divide un fratello e una sorella, delle decisioni prese ascoltando la mente o il cuore, ma anche la storia di un'Italia che sta scoprendo un improvviso benessere, (9 ottobre h 21 con Elena Masuelli). Stephen Amidon, autore statunitense di Il Capitale umano e del recente I figli del silenzio, Mondadori, racconta l’adolescenza in una lezione speciale in collaborazione con Scuola Holden (22 ottobre h 18). 
 
Il ciclo Come crisalidi si completa con una serie di incontri in cui autori e autrici dialogano con ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni, all’interno di Parole in tazza grande, progetto di avvicinamento alla lettura a cura della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e della Fondazione ECM. Inizia Antonio Pascale in un dialogo intergenerazionale sul tema ambientale, sulle azioni perpetrate dall’uomo nel corso della storia e su quelle necessarie per una rivoluzione nel modo di affrontare il futuro del pianeta (17 ottobre h 18.30). Esperance Hakuzwimana, nel nuovo nel nuovo Tra i bianchi di scuola. Voci per un’educazione accogliente, Einaudi, raccoglie voci necessarie a un’educazione accogliente e disegna una guida per la scuola che sempre più ha a che fare con una realtà multietnica (23 ottobre h 21). Sul tema dell’identità di genere è costruito il dialogo a partire dal libro di Isa Borrelli Gender is over, Feltrinelli (7 novembre h 18.30), pensato per riflettere sulla rivendicazione di valori universali come la libertà di autodeterminazione e di scelta sulla propria esistenza. 
 
Il Circolo è soprattutto libri, le persone che li immaginano e le persone che cambiano incontrandoli, lettrici e lettori. Tra fine estate e l’autunno a Torino arrivano a raccontare romanzi e opere: il due volte Premio Strega Sandro Veronesi con Settembre nero, La nave di Teseo (23 ottobre h 18). Michele Masneri con Paradiso, pubblicato da Adelphi (11 settembre h 18 con Simonetta Sciandivasci), Francesca Pellas con Tutto deve brillare di Blackie (11 settembre h 21 con Simonetta Sciandivasci), Gustavo Zagrebelsky con Il dubbio e il dialogo, Einaudi (18 settembre h 18 con Ezio Mauro), Paolo Nelli con Sindrome da assicuratore, La nave di Teseo (16 settembre h 18), Carlotta Fruttero con Alice ancora non lo sa, Mondadori (19 settembre h 18), Beatrice Salvioni con La Malacarne, Einaudi (10 ottobre h 19), Francesca Santolini con Ecofascisti, Einaudi (16 ottobre h 18). Le nuove voci e i debutti recenti: Beatrice Sciarrillo con In trasparenza l’anima, 66thandsecond (16 settembre h 18.30 con Giulia Muscatelli),  Alessandro Refrigeri con Cesare Beccaria contro la bestia, Accento (17 settembre h 18.30 con Eugenio Giannetta), Marta Aidala con La Strangera, Guanda (2 ottobre h 20.30 con Davide Longo e Alberto Infelise).