Antonio Galetta, Pietà
Premio Campiello Opera Prima
Un piccolo paese del Sud Italia che si prepara per le elezioni locali, mettendo in campo quattro schieramenti, due tradizionali e due "nuovi", è lo scenario, e insieme il protagonita, del romanzo di Antonio Galetta, Pietà, Einaudi, vincitore del Premio Campiello Opera prima. Usando la prima persona plurale e una lingua piena di invenzioni, Galetta ci mostra un microcosmo che riproduce le dinamiche del macrocosmo in cui siamo immersi e ci offre una galleria di tipi umani in cui tutti ci siamo imbattuti prima o poi.
Antonio Galetta (Ceglie Messapica, 1998) è dottorando in Letteratura italiana presso l'Università di Pisa e Sorbonne Université. Scrive su riviste cartacee e online. Pietà (Einaudi 2024) è stato finalista alla XXXVI edizione del Premio Italo Calvino e ha vinto il Premio Campiello Opera Prima.Noi politici del nostro piccolo paese siamo storni rovesciati. Da lontano sembriamo una scala compatta di grigi: grigio-segreto e grigio-ferocia, grigio-cinismo che sembra grigio-pietà e grigio-accanimento che sembra grigio-contrizione. Ma da vicino siamo uomini anche noi.
Eccola. Si irradia dai corpi come una pelle piú vera, brilla oltre il flash, si incide per sempre in questa fotografia. Ecco la meraviglia.