Franco Perrelli: Libri blu di August Strindberg

Un'antologia

Scritti tra il 1907 e il 1912 i quattro Libri blu di August Strindberg costituiscono uno zibaldone e un testamento spirituale. A partire dall’edizione critica svedese, Franco Perrelli ha selezionato i brani migliori di quest'opera per l’antologia che ha tradotto per Carbonio. Tra le materie trattate da Strindberg ci sono letteratura, matematica, botanica, zoologia, astronomia, mineralogia, musica; dominano i temi scientifici e filosofici. L’intento dell'autore, scrive Perrelli nell’introduzione, è quello di “raddrizzare la totalità dello scibile umano” ispirandosi ai Dialoghi di Platone. Non manca il regolamento di conti con i propri familiari e soprattutto con la terza moglie, l’attrice Harriet Bosse, che ebbe con lui un rapporto molto burrascoso. Nonostante la misoginia e l’integralismo religioso che emergono da queste pagine, Perrelli ne raccomanda la lettura per conoscere il pensiero di uno degli intellettuali più sorprendenti tra Otto e Novecento e godere degli squarci di poesia esistenziale che le caratterizzano.

Oggi si pubblica il Libro blu. Primo giorno d’estate sgombro di nubi. Ho sognato di trovarmi in una cava di pietra e non potevo né salire né scendere; pensavo assolutamente tranquillo: ‘Dovresti chiedere aiuto’.

August Strindberg (1849-1912) è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo svedese. La vastità e l’importanza della sua produzione letteraria lo consacrano come uno dei più grandi autori scandinavi di tutti i tempi. Tra le sue opere più celebri i romanzi La Sala rossa (1879), Il figlio della serva (1886), e i drammi La signorina Giulia (1888) e Il sogno (1901).

Franco Perrelli, professore ordinario, ha insegnato Discipline dello Spettacolo nelle Università di Torino e di Bari. Ha vinto il Premio Pirandello 2009 per la saggistica teatrale ed è stato insignito dello Strindbergspris della Società Strindberg di Stoccolma nel 2014. Ha curato e tradotto il Meridiano Mondadori dedicato a Henrik Ibsen (Drammi borghesi, 2024). Per Carbonio, sempre di August Strindberg, ha tradotto Solo (2021), La festa del coronamento (2022) e Il capro espiatorio (2023).