Sofia Assante, La mia ultima storia per te

Un amore terribile

Il libro di esordio di Sofia Assante, La mia ultima storia per te, pubblicato da Mondadori, s’incentra sul rapporto tra l’io narrante, Andrea, e la sua amica Elettra. Si conoscono quando sono entrambi ragazzi: Andrea è figlio di un ristoratore romano ed è cresciuto senza la madre che se n’è andata quando lui era piccolo, ha come unico riferimento affettivo la burbera e stravagante zia Mimì; Elettra è di famiglia nobile e ha dei genitori molto presenti. Gli Alfieri della Scala prendono sotto la loro protezione Andrea e il ragazzo passa con loro splendide vacanze nella casa sul lago, ma proprio qui avviene il fattaccio che stravolge la vita di tutti. Anni dopo, Andrea, che ha studiato e vive negli Stati Uniti, viene raggiunto da una telefonata di Elettra che gli chiede di tornare a Roma per aiutarla a scoprire la verità sui fatti passati. Un romanzo di formazione che contiene all'interno un mistero, un quadro vivido della stratificazione sociale romana, una storia di amicizia e di amore che sfida il tempo. 

Lei rappresentava il paradiso perduto, ciò che di più puro e incontaminato c'era al mondo. Tutto quello che la riguardava era intriso di magia, oggetto di venerazione, e non c'era un vero perché; o forse c'era stato, anni prima, ma adesso non importava; lei era lei e io ne ero succube.

Sofia Assante (1995) è nata e vive a Roma. Ha studiato filosofia e storia dell’arte. Attualmente frequenta un dottorato di ricerca e lavora come editor e sceneggiatrice. La mia ultima storia per te è il suo primo romanzo.