Jan Grue, La mia vita come la vostra

La vulnerabilità è la condizione umana

In La mia vita come la vostra, tradotto da Eva Valvo per Iperborea, Jan Grue ricostruisce la storia della sua disabilità, usando la propria storia come chiave per interpretare la società che lo circonda. Da una parte i documenti, meticolosamente conservati dai suoi genitori, che dall’età di tre anni certificano la sua diversità (da “fatica a salire le scale” alla diagnosi di atrofia muscolare spinale, poi rivelatasi errata), dall’altra i risultati conseguiti a prezzo di grandi sforzi: la laurea, i periodi all’estero, la cattedra universitaria, il matrimonio, la nascita di un figlio. Impegnato per anni ad essere il meno vulnerabile possibile, Grue a un certo punto smette di considerarsi come qualcosa da riparare e si ferma a ragionare su di sé e sugli altri: sulla famiglia che lo ha sempre supportato, sulle persone che gli sono state amiche e lo hanno amato e su quelle infastidite dal suo bisogno di assistenza. Il libro racconta di viaggi in aereo all’estero resi impervi da addetti poco collaborativi, di alloggi universitari pieni di barriere architettoniche, di sguardi di compatimento, di domande fuori luogo a lui e a sua moglie; racconta anche cosa vuol dire dover pianificare ogni movimento, dover impiegare molto più tempo degli altri per fare qualsiasi cosa. La mia vita come la vostra è un libro sulla resistenza al male che ci viene inflitto da una società pensata solo per i sani e per i forti, è un tentativo di cambiare il mondo dando voce anche a chi non è sano e non è forte.  

Sogno un mondo diverso. Un mondo in cui c'è un posto naturale per le carrozzine e per noi che le usiamo. Un mondo in cui non siamo considerati un problema (peraltro un problema che nessuno vuole davvero risolvere). Un mondo in cui mi muovo senza sbattere contro gli spigoli, senza incappare in continui ostacoli. Un mondo che fluisce libero.

Jan Grue, scrittore e professore del Dipartimento di Sociologia e Geografia Umana all’Università di Oslo, è autore di un’ampia serie di opere di narrativa, saggistica, letteratura accademica e di libri per bambini. La mia vita come la vostra ha ottenuto il Premio della Critica norvegese ed è stato candidato al Premio del Consiglio Nordico. Tradotto con successo in tutto il mondo, il New York Times lo ha inserito tra i migliori libri di non­fiction del 2021. Nello stesso anno Jan Grue ha ricevuto in Svezia il Premio P.O. Enquist.