Chiara Nielsen: Internazionale a Ferrara 2025

XIX edizione

Della diciannovesima edizione del Festival di Internazionale a Ferrara, che si terrà dal 3 al 5 ottobre, ci parla Chiara Nielsen, la sua direttrice. Da Haiti al Brasile, da Gaza all’Iran, dalla Cina all’Ucraina: sono oltre 180 gli ospiti provenienti da 25 Paesi che si incontreranno a Ferrara: giornalisti, reporter, scrittrici, fotografe e analiste si confronteranno sui grandi temi del presente. A confrontarsi sul genocidio di Gaza, sul ruolo del mondo occidentale e sul futuro possibile, la scrittrice libanese Dominique Eddé, la giornalista israeliana di Haaretz Amira Hass, lo scrittore palestinese Atef Abu Saif, che racconta la sua testimonianza diretta nel libro Diario di un genocidio (Fuoriscena), Meron Rapoport, giornalista di Tel Aviv e leader del movimento “Two States One Homeland”, Anna Foa, che ha vinto il Premio Strega Saggistica con il libro Il suicidio di Israele (Laterza) e Francesca Albanese, Relatrice speciale ONU sul territorio palestinese occupato.

 Dalla crisi in Medio Oriente al conflitto in Ucraina, con una riflessione sulle ragioni profonde della resistenza del filosofo Volodymyr Yermolenko e un approfondimento sulla situazione politica russa con le voci dei giornalisti Andrei Alekseyevich Soldatov e Irina Borogan, co-fondatori del sito Agentura.Ru, che monitora le attività dei servizi segreti russi. 

A ricordare i conflitti dimenticati in Africa Francesca Mannocchi nell’incontro organizzato da Medici senza Frontiere sulla guerra e la crisi umanitaria in Sudan, con la proiezione del reportage da André, al confine tra Ciad e Sudan. Non solo attualità a Ferrara, ma anche memoria di fatti che hanno segnato la nostra storia. A Internazionale a Ferrara un incontro a 30 anni esatti dal genocidio di Srebenica, per indagare il peggior crimine commesso in Europa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, ancora oggi una ferita aperta della nostra storia

Molte le giornaliste, le scrittrici e le intellettuali ospiti di Internazionale a Ferrara, da ogni angolo del mondo, e molti i temi del femminismo trattati durante gli incontri del festival, da diverse prospettive. Dedicati ai temi del femminismo gli incontri organizzati da Ingenere.it, introdotti tutti dai monologhi di Paola Michelini e con, tra le altre, Barbara Leda Kenny, esperta di politiche di genere e Anna Louie Sussman, giornalista statunitense che scrive di genere, economia, salute e riproduzione. Infine donne che danno voce ad altre donne, nel racconto corale di operatrici umanitarie - dottoresse, infermiere, comunicatrici - di Medici Senza Frontiere in dialogo con Daria Bignardi, che racconteranno come la vita continua a farsi spazio nonostante tutto anche nei paesi in crisi umanitaria.  Dalla Francia arriva Caroline Darian, figlia di Gisèle Pelicot, che presenterà il suo memoir E ho smesso di chiamarti papà (Utet 2025) e Gaëlle Bélem, scrittrice francese nata sull’isola della Réunion, presenterà il suo secondo romanzo, Il frutto più raro (E/O 2025).

Spazio alla cultura della comicità con Serena Dandini e Edoardo Ferrario.

Tanti gli incontri dedicati al tema ambientale, fra gli altri, quello con lo storico Sunil Amrith, autore del libro The Burning Earth (Laterza), sull’interconnessione tra ambiente e impero, genocidio ed ecocidio; e con l’autore di Bestiario artico (Iperborea) Frank Westerman, giornalista olandese inviato nelle zone più calde del mondo. 

Novità di questa edizione di Internazionale a Ferrara: il programma “Fuoriclasse”, che si rivolge a un target nuovo. Per la prima volta ci saranno eventi dedicati a lettori e lettrici non più bambini e non ancora adulti, ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni. Si parlerà di relazioni, intelligenze artificiali, ambiente e attualità.

Tutti gli incontri sono gratuiti, gli spazi sono privi di barriere architettoniche e raggiungibili a piedi o in bicicletta. Per tutti i dettagli e le informazioni sul festival e per scoprire il programma: internazionale.it
 
Chiara Nielsen è vicedirettrice e una delle fondatrici di Internazionale. Organizza il festival di Internazionale a Ferrara.