Premio Nazionale Nati Per Leggere

Premio Nazionale Nati Per Leggere

XVII edizione

Premio Nazionale Nati Per Leggere
Ha preso il via la XVII edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere, riconoscimento che premia la migliore produzione editoriale per l’infanzia, i progetti bibliotecari per la promozione della lettura condivisa e il lavoro dei pediatri per incentivare la lettura in famiglia. Istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte, il Premio è realizzato in sodalizio con la Fondazione Circolo dei lettori, la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro, il Coordinamento nazionale Nati per Leggere (formato da Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri e Centro per la Salute delle bambine e dei Bambini onlus) e la rivista LiBeR. Sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, ha ricevuto una medaglia della Presidenza della Repubblica italiana.

Organo garante del Premio, il Comitato Promotore elegge ogni anno una giuria variegata e composita per età, provenienza e competenze professionali. La giuria è guidata dal Presidente Franco Fornaroli, ex-presidente di Ibby Italia. Ha diretto la biblioteca di Melegnano (MI) e si occupa di biblioteche e promozione della lettura, soprattutto per bambini e ragazzi. È stato uno dei formatori del progetto nazionale “In Vitro” del Cepell oltre che componente della commissione nazionale AIB “Biblioteche e servizi per ragazzi”. Dal 2014 al 2022 è stato referente territoriale Nati per Leggere. Dal 2015 promuove la bibliografia Mamma Lingua. Dal 2023 è formatore Nati per Leggere per il CSB Onlus di Trieste. Fa attualmente parte del Consiglio Direttivo di Ibby Italia.

 Katia Rossi, bibliotecaria per l’infanzia presso la Biblioteca di Verbania, referente del progetto Nati per Leggere per il Sistema Bibliotecario del VCO e componente dell’Osservatorio Editoriale Nati per Leggere, si riconferma Vicepresidente.

 La XVII edizione vede in giuria:
Barbara Badino
Insegnante di sostegno della Scuola dell’Infanzia di Savona, in precedenza educatrice presso una Cooperativa Sociale di Savona. Appassionata di albi illustrati, si occupa di promozione della lettura a scuola e in contesti extrascolastici. Iscritta all’albo esperti Erickson come “Promotrice alla lettura 3-10 anni”, ha conseguito il Master, organizzato dall’Università Roma Tre, “Storie, teorie e tecniche della letteratura per l’infanzia”.
Lorena Cottini
Pedagogista, coordinatrice pedagogica di servizi per l’infanzia è formatrice nazionale Nati per Leggere. Nasce a Roma dove studia, poi va in Sardegna dove conosce i fenicotteri e il vento, poi approda in Toscana dove incontra NpL grazie ad una bibliotechina di campagna.
Daniela Iacobello
Nata nel 1969, lavora presso la Biblioteca Comunale di Militello in Val di Catania dove si occupa di vari aspetti della pratica biblioteconomica, tra cui la gestione degli spazi e dei servizi destinati agli under 18. Attualmente ricopre la carica di presidente della Sezione Sicilia dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) ed è la referente di NpL Sicilia per AIB.
Federica Mantellassi
Dal 2007 si dedica professionalmente alla letteratura per l’infanzia e ai servizi bibliotecari. Dopo una prima collaborazione con la Biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio (poi Biblioteca Tiziano Terzani), attualmente fa parte dello staff dei documentalisti e della redazione di LiBeR e si occupa del coordinamento dei servizi bibliotecari e di catalogazione della Biblioteca Tiziano Terzani.
Lisa Melandri
Pediatra di Comunità e Neonatologa dell’AUSL di Reggio Emilia, membro dell’Osservatorio Nazionale NpL dal 2024, da sempre appassionata di letteratura per l’infanzia, porta avanti nel suo territorio progetti ed iniziative di supporto alla genitorialità e promozione della salute.
Claudia Ravaldi
Psichiatra psicoterapeuta e fondatrice di CiaoLapo ETS, da vent’anni si occupa di salute perinatale, sostegno alle famiglie con esperienze traumatiche e formazione degli operatori. Il suo impegno unisce ricerca, advocacy e promozione della lettura come risorsa di crescita e benessere nei primi mille giorni e oltre.
Maria Romana Tetamo
Nel 2013 fonda a Palermo la libreria Dudi, vincitrice nel 2021del premio Gianna e Roberto Denti come miglior libreria per ragazzi e ragazze in Italia. Ha fatto parte del Gruppo di lavoro nazionale di selezione bibliografica Nati per Leggere e del Comitato Scientifico della prima Edizione del Premio Strega Ragazzi. Dal 2020 collabora con Giufà Biblioteca dello Zen, per la quale cura lo ZenBook Festival, il primo festival per bambini e ragazzi della città. Nel 2021 partecipa al gruppo di Lavoro della Honour List di Ibby Italia.
Viviana Urban
È bibliotecaria presso la Biblioteca civica di Aviano (Pordenone). Si occupa con passione di letteratura per l’infanzia, organizza e realizza percorsi di educazione alla lettura rivolti studenti e all’utenza libera. Iscritta all’Associazione italiana biblioteche (AIB), è componente del Coordinamento nazionale Nati per Leggere e del Tavolo di lavoro per il Programma della Regione Friuli-Venezia Giulia LeggiAMO 0-18.

Il Premio si compone di diverse sezioni, dedicate a case editrici, biblioteche e pediatri. 

La sezione Nascere con i libri premia i migliori libri editi o inediti in Italia proposti dalle case editrici all’attenzione della giuria.

La sezione Crescere con i libri prevede un premio assegnato direttamente dai bambini e dalle bambine in relazione a un tema specifico. La XVI edizione ha visto in giuria 28.012 piccoli.
Il risultato è il frutto dello sforzo comune di Coordinamento Nati per Leggere della Città di Torino, Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM), Biblioteche del Sistema di Ivrea e Canavese, Coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino, Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, BrianzaBiblioteche, Sistema Bibliotecario del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova insieme alle reti provinciali NpL di Savona e della Spezia, Biblioteche di Roma, Scuole dell’infanzia dell’Abruzzo, Rete Nati per Leggere Lazio, Rete dei Presidi Nati per Leggere della Campania, Biblioteche coordinate della Sezione AIB Campania, Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS), Scuole dell’infanzia della Svizzera Italiana coordinate da Fondazione Svizzera, Bibliomedia e ISMR - Istituto svizzero Media e Ragazzi, che insieme hanno scelto i libri finalisti e coinvolto biblioteche, scuole, presidi in tutta Italia. 

La terza sezione, Reti di libri, premia i progetti bibliotecari sviluppati secondo le linee del programma Nati per Leggere.

L’ultima sezione del Premio, la sezione Pasquale Causa, intende onorare la memoria del dott. Pasquale Causa, pediatra di libera scelta che ha contribuito in modo determinante alla diffusione di Nati per Leggere. Il premio annuale viene assegnato a un pediatra che, aderendo al programma, abbia promosso nel modo più efficace e continuativo la pratica della lettura in famiglia ai bambini fin da piccolissimi.

La scadenza di presentazione delle candidature è venerdì 30 gennaio 2026.

Per candidarsi e ricevere maggiori informazioni: premionatiperleggere@circololettori.it

Il bando è scaricabile qui: www.natiperleggere.it