Lily King, Cuore, l'innamorato

La persistenza degli affetti

In Cuore l’innamorato di Lily King (tradotto da Manuela Francescon per Fazi) incontriamo la protagonista al college, quando conosce Sam, che la colpisce per il suo acume e per la bella casa in cui abita insieme a due amici. Siamo negli anni ottanta e Jordan, come la chiamano Sam e i suoi inquilini, prima vive una breve storia d’amore con il ragazzo, poi dopo che si sono lasciati s’innamora ricambiata di Yash, il migliore amico di lui.  Il romanzo ci racconta poi Jordan adulta, sposata e con due figli; il suo ricontro con Yash in due tappe, l’ultima delle quali le fa rivedere anche Sam. Un romanzo sugli affetti che sopravvivono al tempo e alle circostanze, sulle cose che davvero contano nella vita. 

Adesso, standomene in fila insieme a queste brave persone che, per lavoro, aiutano gli altri a stare meglio, mi sembra bello avere solo il presente e nient’altro. È grande, e aperto, e magnifico. Solo qui e solo adesso. Sono felice.

Lily King è nata nel 1963 e cresciuta nel Massachusetts. Dopo aver ottenuto una specializzazione in Scrittura creativa comincia a insegnare in diverse università statunitensi coltivando al contempo la passione per la letteratura. Sebbene il suo primo romanzo risalga al 1999, è solo nel 2014, con Euforia, che ottiene il plauso della critica e il favore dei lettori. Nel 2021 pubblica Scrittori e amanti, nel 2022 la raccolta di racconti Cinque martedì d’inverno, nel 2025 Cuore l’innamorato, sempre per Fazi.