Valentina Salerno, Virginia e il tesoro perduto di Michelangelo

Alla scoperta di un genio

Virginia ama i libri e sogna di fare l’archeologa: la gita scolastica alla basilica dei Santi XII Apostoli le interessa moltissimo, ma tutto si aspetta fuorché di incontrare lì il fantasma di Michelangelo. Lui ha una missione da affidarle, lei non vede l’ora di compierla. Comincia così Virginia e il tesoro perduto di Michelangelo di Valentina Salerno, pubblicato da Edizioni Corsare con le illustrazioni di Maria Distefano. Un libro per ragazzi incentrato su un’avventurosa passeggiata tra splendidi luoghi artistici alla scoperta del genio di Michelangelo.

Virginia ascoltami attentamente; non abbiamo molto tempo prima che ritorni la tua classe. Loro non possono vedermi e anch’io non ho molta voglia di vederli, con quelle facce spiaccicate su quei cosi luminosi che li portano a spasso. Quindi ascoltami: ho una missione da affidarti. Te la senti di aiutarmi a ritrovare un tesoro che ho perduto tanti anni fa? Purtroppo non riesco a darmi pace se non lo ritrovo. Ti anticipo che non sarà un’impresa facile e ci vorrà molta determinazione e coraggio.


Valentina Salerno è una storica della cultura, drammaturga e scrittrice. Negli ultimi anni, con un team di esperti, si è dedicata a una ricerca scientifica sulla vita di Michelangelo Buonarroti, con un particolare focus sugli ultimi giorni di vita del maestro e sulla misteriosa sparizione della sua collezione personale, avvenuta al momento della morte il 18 febbraio 1564. Nel 2025, anno della ricorrenza anniversaria dei 550 anni dalla nascita di Michelangelo, saranno divulgati gli esiti inediti di questa ricerca che è l’oggetto anche di questo romanzo per ragazzi.