Il ruolo delle donne nel fascismo

Il ruolo delle donne nel fascismo

Società Dante Alighieri

27 Ott 2022 > 27 Ott 2022
 Il ruolo delle donne nel fascismo
Giovedì 27 ottobre (alle ore 18) a Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri in piazza di Firenze numero 27, a Roma, la presentazione del libro “Fasciste. Donne in marcia verso Roma. 1919-1922”, edito da Ianieri.

Nel centenario della Marcia su Roma, l’evento storico più rilevante a cui ricondurre l’avvento del fascismo al governo dell’Italia, il volume di Angelo Piero Cappello, Direttore del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, intende colmare la lacuna che si riscontra negli studi sul ruolo delle donne nei primi anni del movimento fascista, negli anni del biennio rosso e fino alla presa del potere (1919-1922).

Con profili e ruoli molto diversi tra loro le donne coinvolte in questa importante fase storica sono più di quante i libri di storia sono soliti ricordare: sostenitrici, “femministe”, “legionarie” e ardite al seguito di Gabriele d’Annunzio, squadriste e intellettuali come scrittrici e giornaliste: fasciste in marcia da tutta l’Italia per determinare un radicale cambiamento nella politica nazionale per il ventennio a seguire.

Con l’autore Angelo Piero Cappello, dopo i saluti introduttivi del Segretario Generale Alessandro Masi, ne discuteranno la sociologa Maria Frega e il giornalista David Frati.