A Tutto Volume 2023

A Tutto Volume 2023

XIV Edizione

16 Giu 2023 > 18 Giu 2023
A Tutto Volume 2023
Una manifestazione molto amata dal territorio e oramai riconosciuta a livello nazionale per la partecipazione straordinaria che è cresciuta e si è consolidata negli anni. Così A tutto volume, diretta da Alessandro Di Salvo, sarà protagonista tra Ragusa Superiore e Ragusa Ibla dal 16 al 18 giugno per festeggiare questa XIV edizione con scrittrici, scrittori, saggiste, saggisti, giornalisti e professionisti di vari settori, insieme al pubblico più appassionato di libri, spettacoli, reading, dibattiti e lezioni.

“La prima lezione di…” è infatti la grande novità del festival: esperti di diverse materie entreranno nel vivo dell’economia, dell’astronomia, della poesia, dell’agricoltura, della genetica e di altre discipline, con argomenti raccontati in maniera coinvolgente e accessibile all’intero pubblico. Strade, piazze, cortili, ponti, giardini e sagrati di cattedrali saranno i luoghi degli incontri. Per tre giornate intere i palcoscenici di A Tutto Volume avranno la forma di libri giganti, in completa armonia con la manifestazione, per accogliere, tutti gli ospiti. Ognuno di loro sarà a contatto diretto con lettori appassionati, cittadini comuni, turisti curiosi.

Una scelta imprescindibile per l’attesa anteprima del festival sul mare: giovedì lo scenario meraviglioso di Marina di Ragusa sarà la cornice per omaggiare una persona indimenticabile e insostituibile per la divulgazione e la diffusione della cultura in televisione con l’evento “Piero Angela: 75 anni al servizio della conoscenza”. La serata sarà presentata da Massimo Polidoro e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Bruno Bozzetto e Telmo Pievani, collegamenti in diretta e contributi video.

Storie di attiviste politiche, letteratura e traduttori, riflessioni sulla costituzione, il cambiamento climatico, cinema e donne di mafia, malattie e diari di vita. Moltissimi e vari, saranno i temi di discussione. Tra i nomi che daranno rilevanza alla manifestazione, alcuni dei quali già amici del festival, Antonio Spataro, Annalena Benini, a cui vanno gli auguri da parte della direzione e tutto lo staff della manifestazione per il neo incarico di direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino per il triennio 2024-2026. E poi ancora Luca Ricolfi, Francesco Piccolo, Marcello Fois, Mario Calabresi, Gaia Tortora, Paola Mastrocola, Agnese Pini, Gherardo Colombo, Francesco Rutelli. 

Come ospite straniero l’attesa è per lo scrittore spagnolo Javer Castillo, nuova star mondiale del thriller con oltre un milione di libri venduti. A dare l’arrivederci al 2024 sarà lo scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio, all'interno di un panel sullo scontro generazionale, insieme alla figlia Giorgia e con Federico Taddia, in piazza Duomo a Ragusa Ibla.

Darà il via al festival una giornata ricca di ospiti tra scrittori, scrittrici, giornalisti, registi-sceneggiatori, professionisti di differenti settori. Tra questi Giordano Bruno Guerri, Cristina Dell’Acqua, Matilde Andolfo, Roberto Volpi, Matteo Pucciarelli, Maura Gancitano, Andrea Colamedici, Matteo B. Bianchi, Carlo Vecce, Guido Conti, Renata Bracale, Stefano Veneruso, Fabio Stassi.

Seguirà dal sabato pomeriggio la seconda serata con protagonisti anche Sergio Valzania, Nello Cristianini, Lucia Galasso, Amedeo Balbi, Giovanna Pancheri, Giuseppe Sarcina, Mario Calabresi, Alice Basso, Giusi Battaglia, Elena Di Ciocco, Fausto Brizzi.
Chiuderanno il festival nella giornata di domenica, tra gli altri, Alessandra Pellegrin, Tommaso Nannicini, Francesca Giannone, Bruno Giordano,  Claudio Cuccia, Massimo Franco, Lucio Luca, Remo Bassetti.

Ormai consolidata la sezione ragazzi. Per allietarli con apposite sezioni e laboratori dedicati, quest’anno ci sarà anche la partecipazione di Francesco Muzzopappa, Elisa Palazzi e Domenico Quirico.

Molte le case editrici che hanno aderito all’invito: Marsilio, Rizzoli, Mondadori, Chiarelettere, Idelson-Gnocchi, Laterza, Solferino, Harper Collins, Giunti, Bompiani, Sellerio, il Mulino, Einaudi, Longanesi, Cairo, Vallardi, Nutrimenti, Editrice Nord, Garzanti, Zolfo, Salani, Morellini, De Agostini.

Il direttore artistico Alessandro Di Salvo sarà affiancato dai guest director Antonio Pascale, Federico Taddia, Paolo Verri, Massimo Polidoro. Il sindaco Peppe Cassì:

A Tutto Volume  ha dimostrato e dimostra, anno dopo anno, di essere una manifestazione di primissimo livello. Grazie all’impegno di chi la organizza e promuove, di chi la sostiene, di una comunità intera che partecipa e accoglie, autori ed editori fanno quasi a gara per ritrovarsi davanti a un pubblico “affamato” di libri e di cultura come il nostro. Nella realtà di oggi, fatta di slogan e di strepitii, A Tutto Volume ci restituisce il diritto alla complessità, al confronto, al saper discernere 

“Sono orgoglioso ed entusiasta di lanciare la XIV edizione di A Tutto Volume – dichiara Alessandro Di Salvo – perché a guardare indietro il festival ha una sua storia, di strada ne abbiamo fatta tanta, ma non perdiamo mai la voglia di rinnovare, di perfezionare e di pensare a tutto quello che possiamo fare di nuovo o di diverso per aumentare la qualità e l’originalità del programma senza dimenticare le esigenze del nostro pubblico. Organizzare ed essere presenti in un festival ogni giorno – aggiunge di Salvo - significa consolidare rapporti, conoscere nuovi protagonisti, affacciarsi continuamente a mondi nuovi. Il nostro  obiettivo principale è favorire la diffusione della lettura in una Regione ancora molto indietro rispetto alla media nazionale come numero di libri letti ogni anno, ma ci piace pensare e vivere questo festival con l’idea di promuovere e valorizzare il territorio, far conoscere le nostre eccellenze, incrementare un turismo di qualità”.

Promosso dalla Fondazione degli Archi il festival “A Tutto Volume” anche per questa edizione offre un programma variegato e originale. 
Previste anche iniziative collegate alla Rete dei festival letterari del Sud Italia con progettualità condivisa. Il festival è stato selezionato tra i 30 più rappresentativi d'Italia al prossimo Salone del Libro di Torino. 
Il programma dettagliato si trova sul sito: 
www.atuttovolume.com