Abel Ferrara & Gabriele Tinti alla Fondazione Primoli

Abel Ferrara & Gabriele Tinti alla Fondazione Primoli

Un talk sulla poesia ecfrastica

31 Ott 2025 > 31 Ott 2025
Abel Ferrara & Gabriele Tinti alla Fondazione Primoli
Fondazione Primoli presenta un talk sulla poesia ecfrastica – poesia ispirata alle immagini – di Gabriele Tinti, in occasione del lancio dell’edizione limitata del volume Ruins. L’incontro si terrà venerdì 31 Ottobre alle ore 18:00. All’evento parteciperanno l’archeologa Francesca Condò, la critica letteraria Gabriella Palli Baroni e 𝗠𝗶𝗿𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗲𝗿𝗹𝗼𝗿𝗲𝗻𝘇𝗶, Direttore Istituto centrale per l'Archeologia. Saranno presenti il regista e attore Abel Ferrara recentemente celebrato da Saint Laurent e dal MOMA e da tempo collaboratore di Tinti e Franco Nero (Django, Querelle de Brest, Tristana...). L’evento si avvale dell’Hospitality Partner - Bettoja Hotel Mediterraneo. 

Il libro è pubblicato in lingua inglese da Eris Press (New York) e, nell’edizione limitata, conterrà una poesia inedita in italiano e in inglese ispirata al Pugile a riposo, uno dei più grandi capolavori dell’arte antica. L’edizione italiana è a cura di Libri Scheiwiller (Milano).

“Rovine” raccoglie una serie di scritti in forma di versi, frammenti e brevi saggi che Gabriele Tinti ha destinati alla “scultura vivente dell’attore”. Lo scrittore muove dal tragico senso di morte, di vacuità, che appartengono persino ai nostri capolavori che vorremmo eterni con l’obiettivo di donare nuova vita e pensiero, rinnovato senso, alla statuaria greco romana, a tutte quelle reliquie di un’umanità oramai scomparsa. Seguirne i molteplici percorsi e le tante suggestioni ci permette di entrare in una differente relazione e conoscenza con il mondo antico oltre che con le ragioni stesse del fare arte e letteratura. 

Il libro è il frutto di letture dal vivo che, nel corso degli ultimi anni, alcuni attori noti al grande pubblico come Willem Dafoe, Abel Ferrara, Kevin Spacey, Malcolm McDowell hanno tenuto di fronte alle opere d’arte antica che hanno ispirato l’autore. Le letture sono state realizzate al Metropolitan di New York, al J. Paul Getty Museum e al LACMA di Los Angeles, al British Museum di Londra, ai Musei Capitolini di Roma, al Museo dell’Ara Pacis, al Museo Nazionale Romano, al Museo Archeologico di Napoli, alla Glyptothek di Monaco ma anche in siti archeologici come Pompei, il Pantheon e Foro Romano. 

Il libro è corredato dagli interventi di alcuni eminenti studiosi dell’arte antica come Sean Hemingway (Metropolitan Museum), Kenneth Lapatin (Getty Museum), Christian Gliwitzky (Staatliche Antikensammlungen und Glyptothek), Andrew Stewart (UC Berkley), Nigel Spivey (University of Cambridge), Lynda Nead (Birkbeck, University of London), Paul Zanker (Scuola Normale Superiore di Pisa), Jerry Saltz (critico d’arte), Daniela Porro (Soprintendente dei Beni Culturali di Roma), Mirella Serlorenzi (Direttrice delle Terme di Caracalla), Kasia Boddy (Università di Cambridge), Carol C. Mattusch (George Mason University), e Vinzenz Brinkmann (Liebieghaus Skulpturensammlung).

Ruins
Poesie di Gabriele Tinti
Eris Press, New York


FONDAZIONE PRIMOLI, Via G. Zanardelli, 1  - 00186 Roma (RM)