Armonia. Narrazioni in terra d'Otranto

Armonia. Narrazioni in terra d'Otranto

XII edizione, Mentre tutto brucia

10 Mag 2026 > 31 Ott 2026
Armonia. Narrazioni in terra d'Otranto
Mentre tutto brucia è il tema scelto per la dodicesima edizione di Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto, il festival diffuso ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’Associazione NarrAzioni, con la collaborazione di Mario Desiati, che torna con una anteprima Stregonerie Extra dal 10 maggio e attraversa il Salento fino ad agosto in più tappe, tra Presicce-Acquarica, Specchia, Lucugnano, Leuca, Alessano Castrignano del Capo e Santa Maria Di Leuca. È realizzato in collaborazione con il Consiglio regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo. 

L’iniziativa non è solo una occasione di incontro, ma il momento culminante di un lavoro di promozione della lettura che l’associazione, la libreria e la loro rete portano avanti durante tutto l’anno attraverso scuole, gruppi di lettura, laboratori, incontri e percorsi rivolti a lettrici e lettori di diverse generazioni. In questa ottica rientra l’evento del 27 giugno a Lucugnano che prevede l’avvio del percorso partecipato di scrittura del Patto per la Lettura della Regione Puglia, con il coordinamento di Narrazioni aps e la partecipazione dei Patti per la lettura regionali. 

L’edizione 2026 si muove sotto il segno di Mentre tutto brucia, un titolo che non allude soltanto alla crisi del presente, ma alla possibilità che proprio nei tempi dell’incendio si continui a leggere, pensare, immaginare. La lettura come gesto non ornamentale, ma necessario, forse persino come forma di resistenza. Questa tensione attraversa anche l’immagine del festival, firmata dall’illustratore Marco Cazzato: una donna vestita di nero che, assorta nella lettura, siede sopra una casa in fiamme, mentre dalle pagine del libro scorre una materia che sembra acqua, luce, salvezza. Il fuoco non è solo distruzione, ma lo sfondo del nostro tempo; il libro non è semplicemente rifugio, ma possibilità di trasformazione. Da questo cortocircuito visivo e simbolico nasce il tema dell’edizione. 

Al suo dodicesimo anno, Armonia conferma una struttura articolata in più percorsi che dialogano tra loro e si apre con una novità: l’anteprima del 10 maggio a Presicce-Acquarica con Stregonerie Extra. Seguirà, dal 21 al 24 maggio, a Specchia, la tradizionale tappa salentina dello Strega Tour; il 27 e 28 giugno a Lucugnano, a Palazzo Comi, la sezione dedicata al Premio Calvino, dove il vincitore dell’edizione 2026 terrà la sua prima presentazione pubblica; il 12 luglio a Leuca un appuntamento speciale ospitato nell’ambito di Discorsi Mediterranei; infine, Armonia Off, tra Alessano, Castrignano del Capo e Santa Maria di Leuca, tra la fine di luglio e ottobre. 

Il programma dell’edizione verrà presentato sabato 16 maggio ​alle 11 ​al Salone Internazionale del Libro di Torino, ​​presso lo​​​ ​Stand della Regione Puglia, in un incontro che sarà anche occasione per raccontare, attraverso un gioco-campagna elettorale dedicato ai candidati scrittori proposti dagli studenti, il rapporto che Armonia continua a costruire tra letteratura e nuove generazioni. 

10 maggio | Presicce-Acquarica, Palazzo Ducale 
In apertura un’anteprima organizzata in collaborazione con Stregonerie. Premio Strega tutto l’anno, la rassegna letteraria ideata e diretta da Isabella Pedicini e Melania Petriello con Aurora Lobina, in sinergia con l’azienda Strega Alberti e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, e dedicata ai protagonisti e alle storie del Premio Strega, dalla sua nascita ai nostri giorni. Ospiti di Stregonerie Extra il 10 maggio a partire dalle 19 al Palazzo Ducale di Presicce Acquarica saranno Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, con il suo nuovo libro Romanzo privato (Mondadori) dedicato a Maria Bellonci, e Jana Karsaiová, autrice di Io non parlo russo (Feltrinelli), candidata al Premio Strega nel 2022 con Divorzio di velluto, con la moderazione di Pedicini e Petriello e la partecipazione di Mario Desiati. 

21–24 maggio | Specchia, Palazzo Risolo 
Cuore della prima parte del festival sarà la tappa salentina dello Strega Tour, che riunirà a Specchia, per la prima volta in questa città, gli autori candidati alla 80ª edizione del Premio Strega. La consueta tappa da nove anni è realizzata in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento e BPER Banca. Da giovedì 21 a domenica 24 maggio, Palazzo Risolo ospiterà gli incontri con i canditati al premio.  Si parte giovedì 21 alle 18.30 con l’inaugurazione. A seguire, alle 19, l’intervento inedito di Valentina Notarberardino, Stregati dalle copertine. Ottant’anni di immaginario editoriale, un attraversamento narrativo delle copertine dei romanzi vincitori dello Strega in occasione dell’ottantesimo anniversario del premio che ricorre quest’anno; alle 20 Maria Attanasio presenta La rosa inversa (Sellerio), romanzo ambientato nella Sicilia del Settecento tra Illuminismo, massoneria, libertà e ribellione. Venerdì 22 alle 19 Mauro Covacich racconta Lina e il sasso (La nave di Teseo), favola moderna sui sentimenti e sulle fragilità familiari; alle 20 Teresa Ciabatti presenta Donnaregina (Mondadori), confronto inatteso tra una scrittrice e un boss camorrista, tra colpa, affetti e vulnerabilità. Sabato 23 alle 19 Nadeesha Uyangoda parla di Acqua sporca (Einaudi), storia familiare tra Italia e Sri Lanka, migrazione, ritorni e radici spezzate; alle 20 Alcide Pierantozzi presenta Lo sbilico (Einaudi), romanzo sul disagio psichico, la solitudine e il tentativo di salvarsi attraverso le parole. Domenica 24 alle 11 Christian Raimo presenta L’invenzione del colore (La nave di Teseo), indagine familiare e industriale tra memoria, cinema e Technicolor. In serata, dalle 19, Elena Rui racconta Vedove di Camus (L’Orma), sulle donne legate ad Albert Camus; Matteo Nucci presenta Platone. Una storia d’amore (Feltrinelli), romanzo sulla vita del filosofo tra eros, giustizia e conoscenza; alle 21 chiude Michele Mari con I convitati di pietra (Einaudi), gioco narrativo feroce e divertente sul tempo, la morte e le cene di classe. Nel corso delle serate è prevista la teatralizzazione di alcuni estratti dei romanzi a cura di Alibi Artisti Liberi Indipendenti.  

27–28 giugno | Lucugnano, Palazzo Comi 
Da nove anni Armonia dedica uno dei suoi nuclei più riconoscibili al Premio Calvino, storico osservatorio sulle nuove scritture e luogo privilegiato di attenzione verso la narrativa emergente. Lucugnano ospita tradizionalmente la prima presentazione pubblica del romanzo vincitore, subito dopo la proclamazione prevista per il 9 giugno, confermando una vocazione di scouting letterario fin dalle origini con la volontà di intercettare nuove voci e accompagnarne l’incontro con i lettori.​ Il 27 giugno ​l’ospite sarà​ Maria Pia Veladiano, Premio Calvino 2010.​ Si rinnova inoltre la collaborazione con L’Indice dei Libri del Mese, storica rivista torinese di critica e approfondimento culturale oggi al centro di un progetto di rilancio orientato a rafforzare il dialogo con lettrici e lettori. In questo ambito, la Libreria Idrusa di Alessano sarà ancora tra le sedi degli appuntamenti del Club dell’Indice. 

12 luglio | Leuca 
Il consueto evento speciale di Armonia nell’ambito del festival Discorsi mediterranei che mette in dialogo letteratura, pensiero e geografie del Mediterraneo è previsto per il 12 luglio. 

fine luglio – ottobre | Alessano, Castrignano del Capo e Santa Maria di Leuca 
Si proseguirà in estate con​ ​la presentazione a Lecce, il 26 luglio, del vincitore del Premio Strega 2026 e con​​​ ​Armonia Off, la sezione che prolunga e diffonde il percorso di incontri tra Alessano e Castrignano del Capo, portando la letteratura in dialogo con piazze, paesaggi e luoghi del territorio. Un’estensione naturale del festival, pensata come spazio più aperto e informale di incontro con autrici e autori. Anche quest’anno Armonia Off ospiterà alcuni tra i maggiori scrittori e scrittrici italiani, con presentazioni, conversazioni e appuntamenti che continueranno a intrecciare narrazione, attualità e relazione con il pubblico, proseguendo nel cuore dell’estate il lavoro di comunità intorno ai libri. L’elenco dettagliato degli ospiti verrà annunciato il 16 maggio al Salone del Libro di Torino. 

​​​Armonia​​​​ ​​terminerà nel mese di ottobre con due ulteriori iniziative: Pitch on the Beach, dal 2 al 4 ottobre a Santa Maria di Leuca, un nuovo format dedicato allo scouting e al confronto intorno alle voci femminili della narrativa, pensato come spazio di ascolto, presentazione e dialogo attorno alla scrittura emergente e organizzato in collaborazione con l’Associazione Matera Letterature e l’agenzia Grandi & Associati; e con l’incontro con il vincitore del Premio Strega 2026 presso l’Agorà del Consiglio della Regione Puglia, e la mostra di Libri d’Artista, a cura di Maddalena Castegnaro. 

Come ogni anno, Armonia ribadisce la propria vocazione: la letteratura come spazio aperto di relazione, pensiero e comunità, mai come recinto.