Biglietti agli amici 2024

Biglietti agli amici 2024

Rimini, IV edizione

25 Giu 2024 > 27 Giu 2024
Biglietti agli amici 2024
Giunto alla sua quarta edizione, Biglietti agli amici torna nella suggestiva cornice della Piazza sull’Acqua di Rimini da martedì 25 a giovedì 27 giugno 2024 con incontri che partiranno dalle 20.00 e accoglieranno tutte le arti, dal cinema alla letteratura, dalla musica allo spettacolo. Sempre di più Biglietti agli amici è diventato un importante appuntamento delle serate estive riminesi, accogliendo una comunità di attente lettrici e lettori, di curiosi e appassionati, che si mettono in ascolto. Diverse le tematiche che si toccheranno durante la rassegna: dalla cronaca alla natura, dalla politica alla musica e tante saranno le voci che si racconteranno. 

Questa edizione sarà inaugurata con un omaggio a Michela Murgia, tra i protagonisti della prima edizione del Festival, un’intellettuale e un’attivista che ha segnato la nostra società con le sue idee e la sua voce. Ne parleranno Teresa Ciabatti, Marco Missiroli e Sandro Veronesi e saranno letti da Massimo Nicolini testi della sua autobiografia postuma Ricordatemi come vi pare (Mondadori). Biglietti agli amici ricorderà anche la poeta Patrizia Cavalli, con la proiezione del film Le mie poesie non cambieranno il mondo e l'incontro con i registi Annalena Benini e Francesco Piccolo e la produttrice Laura Paolucci. 

Saranno presenti per parlare di cinema e letteratura anche Niccolò Ammaniti e Chiara Barzini, mentre Matteo Garrone ripercorrerà la sua poliedrica carriera con Marco Missiroli. Sul suo recente esordio cinematografico si soffermerà Margherita Vicario insieme con Lorenzo Gramatica, mentre Francesca Fagnani racconterà i retroscena del suo libro Mala (SEM) con Irene Graziosi e Nicola Lagioia. Stefano Mancuso parteciperà con una lectio sul potere delle piante, mentre Luca Bizzarri parlerà del suo libro Non hanno un amico (Mondadori) con Guia Soncini. A conclusione delle tre giornate ci sarà il live set Inner Space Blues di The Oze accompagnato da Enrico Giannini e Francesco Cardelli.