Campania Libri Festival 2024
Napoli, Palazzo Reale, III edizione
Il programma è suddiviso in percorsi tematici ispirati a temi del contemporaneo: quest’anno le parole guida sono CORPI, PAESAGGI, POTERI, TRACCE. Come gli scorsi anni ci saranno poi focus dedicati alla poesia, al genere giallo, alle elezioni americane, alla scrittura per il cinema, a “scrittori che leggono scrittori”.
Ogni anno il Festival è dedicato a uno scrittore che ha impresso una traccia significativa sulla letteratura moderna e contemporanea: questa edizione è dedicata alle Operette morali di Giacomo Leopardi, che a duecento anni dalla loro prima stesura restano uno dei documenti centrali del suo pensiero.
L’ingresso al festival è gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano immergersi nel mondo dei libri.
Giovedì 3 ottobre prenderà vita Campania Libri in Tour. L’anteprima della manifestazione coprirà l’intero territorio campano, con l’obiettivo di poter presentare nuovi libri e incontrare i loro autori in ogni angolo della regione.
Massimo Adinolfi, curatore editoriale Campania Libri Festival:
Un corpo si muove, ogni movimento lascia tracce e scopre nuovi paesaggi: che cosa è nel suo potere, quali poteri lo attraversano? Corpi, tracce, paesaggi, poteri, sono le parole a cui è affidata la terza edizione del Campania Libri Festival, dedicata alle Operette morali di Giacomo Leopardi. Che, a duecento anni dalla loro prima stesura, restano uno dei documenti più grandi del suo pensiero (il cui manoscritto è a Napoli, alla Biblioteca Nazionale). Cosa arcana e stupenda, mirabile e insieme contraddittoria è la vita per il poeta delle operette e dei canti; e lo è anche per chiunque la cerchi nelle pagine di un libro. Nonostante e anzi proprio per la sua fragilità, la sua precarietà, la sua mortalità. Che cosa fare allora dei nostri corpi, della nostra ignuda natura, delle tracce che lascia e dei paesaggi che schiude? Nulla è più vano delle storie che raccontiamo, dei versi che cantiamo, delle immagini che creiamo. E nulla è più indispensabile all’uomo e più prezioso. Arcana e stupenda è la vita; arcane e stupende sono, sullo sfondo delle nostre vite, le pagine che veniamo leggendo. E che, nei giorni del Festival, rinnoveranno il nostro stupore.
Programma completo: campanialibrifestival