Capalbio libri 2024

Capalbio libri 2024

XVIII edizione

29 Lug 2024 > 03 Ago 2024
Capalbio libri 2024
Si avvicina la XVIII edizione di uno dei festival estivi più conosciuti, consolidati e apprezzati della Maremma. Dal 29 luglio al 3 agosto, protagonisti di questa edizione saranno libri di saggistica e i loro autori e/o autrici che animeranno piazza dei Pini per sei imperdibili serate.
L’apertura sarà con Sergio Rizzo e Io so’ io. Come i politici sono tornati a essere intoccabili (Solferino). 

Attesi Stefano Bartezzaghi, Fillippo Ceccarelli, Eugenio Giani, Veronica De Romanis, Eugenio Murrali, Roberto Zaccaria.

Caratteristica del festival è affidare l’illustrazione ogni anno a un artista diverso. Per questa edizione nasce da una collaborazione con TheSIGN – Comics & Arts Academy, scuola di arti visive di Firenze. Nei primi mesi dell'anno in corso la Scuola ha indetto un concorso tra i suoi studenti che hanno partecipato con l’invio di numerosi progetti di illustrazione per l’immagine di Capalbio Libri 2024. A partecipare sono stati tutte e tutti giovani tra i 18 e 22 anni. Le illustrazioni dei tre finalisti sono state sottoposte a una giuria composta da: Bernard Dika, responsabile del Progetto Giovani della Regione Toscana, Gianfranco Chelini, Sindaco di Capalbio, Patrizia Puccini, Assessore alle Politiche sociali e culturali, giovanili, Scuola e Istruzione del Comune di Capalbio, Riccardo Sebastiani, imprenditore del settore turistico-alberghiero e Piero Zagami, Art Director di Capalbio Libri.  A firmare le tre opere finaliste sono le artiste Rachele Pellegrini, Chiara Di Leo e Marta Giangregorio.

L’opera scelta per essere l’illustrazione di Capalbio Libri 2024 è di Rachele Pellegrini. Classe 1996, toscana, di professione creativa. Il suo percorso formativo tutt’altro che lineare comincia tra i banchi di un liceo classico lucchese, prosegue in aule universitarie bolognesi e pisane per poi approdare alla TheSign Comics & Art Academy di Firenze, dove ha incontrato il mondo della narrazione e dell’illustrazione.
  
“Quando mi è stato proposto di realizzare un’illustrazione per Capalbio Libri – ha dichiarato la Pellegrini - mi sono chiesta cosa l’esperienza della lettura sia per me. Quello che vedete è il racconto della risposta: aprire un libro e leggere una storia è aprire uno spioncino sulla parte nascosta della nostra dimensione; è guardare al microscopio la vita e lasciarsi guidare tra le sue forme assurde e colori inaspettati. I diversi personaggi dell’illustrazione  - ha aggiunto - sono lì a mettere in scena la lettura come una pratica immersiva ma collettiva. Qualcosa che tanto sembra isolarci, quanto in realtà ci connette all’essenza dell’esperienza umana, e quindi agli altri e al mondo che condividiamo. Il palco è ovviamente il borgo di Capalbio, che, con tutti i libri che ospita- ha concluso -  nei giorni del festival si trasforma in un luogo pieno di accessi a quella dimensione ricca di vita nascosta, a volte magica, non per questo meno autentica”.

Presenterà le serate Marta Mondelli, conduttrice storica di Capalbio libri.

In attesa della XX edizione il Festival continua a intensificare il dialogo con il mondo dei blogger, delle Influencer, a qualificare la sua presenza su Instagram, e Facebook con attività mirate a valorizzare la manifestazione. L’operazione oltre a essere legata alla comunicazione, ha come principale obiettivo la riduzione dei consumi di carta per la sua comunicazione e promozione potenziando la parte digitale per ridurre i consumi di Co2.
Collabora con il festival la Libreria Il Bianconiglio di Montalto di Castro.

Il Festival è ideato e diretto da Andrea Zagami ed è organizzato dall’Agenzia di comunicazione integrata Zigzag: rilevanti e significative alla realizzazione della manifestazione sono, come ogni anno, la collaborazione della Regione Toscana e quella del Comune di Capalbio. Si rinnova poi, anche per l’Edizione 2023, il contributo della Fondazione Capalbio. Il Festival è promosso e co-organizzato dall'Associazione “Il piacere di leggere”, con il sostegno di importanti aziende nazionali e di imprese maremmane di qualità.

Per gli aggiornamenti sul programma è possibile consultare il sito (https://capalbiolibri.it/) e i social del Festival: Pagina Facebook Capalbio Libri – Twitter Capalbiolibri – Instagram Capalbiolibri – YouTube Capalbio Libri