Cicap festival 2021

Cicap festival 2021

Padova, IV edizione

03 Set 2021 > 05 Set 2021
Cicap festival 2021
Dal 3 al 5 settembre torna a Padova CICAP Fest, il Festival della scienza e della curiosità. Giunto alla sua quarta edizione, dopo l’esperienza online only del 2020, il festival propone un programma ibrido in presenza e online, con appuntamenti con grandi nomi della scienza, della divulgazione e della cultura. Il titolo e il tema scelto quest’anno è NAVIGARE L’INCERTEZZA. Con il dubbio come bussola... per tornare a riveder le stelle.. 

Il Festival si articola in diversi filoni che si sviluppano intorno al tema dell’incertezza. Con scienziati, divulgatori, scrittori, filosofi e personaggi del mondo della ricerca, della letteratura, dello spettacolo e della cultura si approfondiranno argomenti di indubbio interesse legati alla mente, ai complottismi, alla pandemia, ai cambiamenti climatici, all’alimentazione, alla salute, ai numeri, ai dati, alla scienza insomma. Piero Angela, fondatore del CICAP e suo Presidente onorario:

Non è scritto da nessuna parte come andranno le cose. Gli indovini, dunque, illudono e si illudono. La verità è che il futuro lo prepariamo e lo decidiamo noi con i nostri comportamenti. I futuri possibili sono tanti e molti dipendono dal modo in cui ci comportiamo. Per comportarci in modo corretto, dunque, ci dobbiamo informare e documentare e un appuntamento come il CICAP Fest rappresenta una bellissima occasione per avvicinare le persone alla curiosità e alla scienza. 

Piero Angela, Paul Bloom, Dominique Brossard, Gianrico Carofiglio, Anne Marthe van der Bles, Rob Brotherton, Francesco Costa, Andrea Crisanti, Francesca Dominici, Gerd Gigerenzer, Paolo Giordano, Valentina Petrini, Pif, Guido Tonelli e Antonella Viola tra gli oltre 100 ospiti presenti.
Programma completo su www.cicapfest.it/programma